Maisie Shearring

Maisie Shearring, vincitrice del sesto Premio Internazionale d’Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM 2015, mescola nelle sue tavole poesia e nostalgia.

Classe 1991, l’illustratrice inglese Maisie Shearring – proveniente dalla Cambridge School of Art – è la vincitrice del sesto Premio Internazionale d’Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM 2015.
Alla vincitrice vanno 30mila dollari e l’incarico di illustrare un albo pubblicato a cura del Gruppo SM, che verrà presentato nell’edizione 2016 della Fiera in cui Maisie Shearring vedrà realizzata una sua mostra personale.  
Maisie Shearring, <i>Classroom</i>
Maisie Shearring, Classroom

La giuria di esperti che si è occupata del premio, commenta così la scelta della Shearring: “Abbiamo trovato in questa illustratrice una somma delle caratteristiche che, secondo noi, sono necessarie nell’arte dell’illustrazione: l’equilibrio cromatico, la capacità di creare personaggi vivi, credibili; la forza narrativa, grazie alla quale ogni immagine è il frammento di una storia in movimento, con un ‘prima’ e un ‘dopo’; la profondità dell’illustrazione, un segno che va al di là della superficie e trascende il mero esercizio grafico. Ci ha conquistato all’unanimità per il sottile sense of humour presente nelle tavole esposte, mescolato a una sensibilità poetica e nostalgica.

Pensiamo che questa giovane artista abbia una forte potenzialità di evolvere e sviluppare una voce originale nel panorama contemporaneo dell’illustrazione”.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram