White Hole

Ha aperto a Genova un nuovo spazio espositivo che per un anno presenterà progetti di ricerca sulla relazione tra tecnologia, autorità, paesaggio e vita quotidiana.

White Hole, Genova
White Hole è uno spazio di progetto dedicato alla produzione e disseminazione di ricerche critiche sulla relazione tra tecnologia, autorità, paesaggio e vita quotidiana.
Opera come una piattaforma attraverso cui una rete di ricercatori internazionali investigano, documentano e discutono le forze – visibili e invisibili – che danno forma al paesaggio contemporaneo.
Space Caviar, Fortress of Solitude, 2014, still da video
Space Caviar, Fortress of Solitude, 2014, still da video
Ispirato dalla teoria astrofisica del buco bianco (un oggetto teorico di spazio-tempo inaccessibile dall’esterno), la galleria è un spazio all’interno del quale non si può entrare, ma dal quale fuoriescono senza sosta materia e luce. Il suo scopo primario è quello di proiettare occasioni di dibattito – sempre più confinate ad una dimensione online – nel pubblico dominio. Lo spazio non ha orari di chiusura e può essere visitato in qualsiasi momento. Nel corso della sua vita, White Hole esibirà 12 progetti, ognuno con una durata mensile. Lo spazio resterà attivo per un anno, fino al 31 gennaio 2016.
White Hole, Genova
White Hole, Genova. La galleria non ha orari e i progetti possono essere visti in qualunque momento

Fino al 28 febbraio White Hole presenta Fortress of Solitude di Space Caviar (Simone C. Niquille), un saggio filmico che indaga le tecnologie sviluppare per rendere più intelligenti le nostre abitazioni. Attraverso i suoi tre capitoli, esamina l’apparato domestico-militare che è all’origine dell’automazione degli spazi domestici, la costante ricerca di sicurezza e comfort, e il paradosso di due atteggiamenti apparentemente contrapposti quali l’orgoglio e la paranoia del proprietario di casa.

Una serie di pubblicità per prodotti immaginari si alterna ad uno scambio di instant messages fra una madre single e la propria casa, mentre la sceneggiatura visiva segue un percorso fra architetture domestiche future e abitazioni fortuite, dalla Torre Nakagin a Tokyo ad un bunker militare svizzero trasformato in un albergo di lusso, fino all’Hotel Mira, nascondiglio di Edward Snowden a Hong Kong. Fortress of Solitude è stato realizzato per Biennale di Interieur 2014. La colonna sonora della smart home è di M.E.S.H..

White Hole, Genova
White Hole, Genova

fino al 28 febbraio 2015
Fortress of Solitude
White Hole
Nuovo spazio di progetto ideato e fondato da Lorenza Baroncelli, Marco Ferrari, Joseph Grima, Antonio Ottomanelli, Elisa Pasqual
Piazza Grillo Cattaneo, Genova

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram