Ho messo le tue scarpe

Pesaro accoglie “Stamattina ho messo le tue scarpe”, un percorso di avvicinamento alla malattia mentale che porta lo spettatore a vivere in prima persona una realtà sconosciuta.

Ho messo le tue scarpe
Sabato 20 e in replica domenica 21 settembre 2014 la città di Pesaro accoglie la seconda edizione di “Stamattina ho messo le tue scarpe”, un percorso di avvicinamento alla malattia mentale attraverso l’esplorazione di storie e luoghi, che porta lo spettatore a immergersi totalmente e vivere in prima persona una realtà sconosciuta.
Sono trascorsi oltre trent’anni dall’istituzione della Legge 180, che ha imposto la chiusura dei manicomi e regolamentato il trattamento sanitario obbligatorio attraverso la creazione di servizi di igiene mentale pubblici, ma a tutt’oggi permane il timore nei confronti del disagio psichico.
Ho messo le tue scarpe
Stamattina ho messo le tue scarpe, edizione 2012. Fase 1, Assenza

L’iniziativa a carattere biennale, ideata e diretta da Elena Mattioli e Flavio Perazzini del collettivo LeleMarcojanni e prodotta da Cooperativa sociale Alpha, è un invito a scoprire una realtà che, se non coinvolge direttamente familiari o professionisti del settore, è sommersa dalla routine quotidiana.

Molti aspetti del nostro vivere insieme sono sconosciuti e a volte, per questa ragione, temuti o stigmatizzati; avere la possibilità di avvicinarsi al mondo della malattia mentale attraverso una narrazione mediata è un modo per conoscere, approfondire, capire.

Stamattina ho messo le tue scarpe, edizione 2012. Fase 1, Assenza
Stamattina ho messo le tue scarpe, edizione 2012. Fase 2, Scoperta

Il percorso, che impegna metà giornata (mattina o pomeriggio),  è articolato in tre momenti:

Assenza

I partecipanti, in solitudine e guidati dalla propria sensibilità, si immergono nella Struttura Residenziale e Riabilitativa di Bevano, svuotata dei suoi abitanti, e ne esplorano ogni stanza, ogni angolo. Nell’assenza, sono gli spazi a raccontare attraverso segni e oggetti, pieni e vuoti, le storie e gli stati d’animo di chi li abita.

La struttura ospita giorno e notte una decina di pazienti ai quali si aggiungono, quotidianamente, venti utenti che frequentano il centro diurno e le sue attività. Due edifici compongono la struttura, immersa nella campagna tra Pesaro e Fano.

Stamattina ho messo le tue scarpe, edizione 2012. Fase 1, Assenza
Stamattina ho messo le tue scarpe, edizione 2012. Fase 3, Ritorno


Scoperta
Una volta lasciata la struttura i partecipanti sono accompagnati nel centro di Pesaro, dove facciate di palazzi e muri di appartamenti diventano schermi sui quali è proiettato il documentario 4.920 diretto da Elena Mattioli e Flavio Perazzini in cui gli ospiti della struttura rivelano la propria relazione con il disagio mentale.

Il videoracconto è il risultato di un’immersione all’interno della struttura per diversi giorni, i registi hanno lavorato con gli utenti per raccogliere storie e impressioni che riguardano la propria consapevolezza della malattia mentale e la diversa velocità del mondo esterno. Il documentario costruisce un cammino di narrazioni dentro la città a cui occorre tendere l’orecchio, da cercare nello scorrere della routine quotidiana.

Stamattina ho messo le tue scarpe, edizione 2012. Fase 1, Assenza
Stamattina ho messo le tue scarpe, illustrazione di Giordano Poloni


Ritorno

L’esperienza emotiva dei partecipanti viene razionalmente ricostruita. Ognuno è invitato a prendere parte ad un momento di confronto collettivo: le sensazioni vissute nei momenti precedenti sono rielaborate e tradotte in materia di dibattito, al quale partecipano specialisti rappresentanti delle realtà coinvolte e autori attivi in ambito scientifico e culturale chiamati, a introdurre il proprio punto di vista sul tema.

Tra gli ospiti Matteo Farinella, giovane autore del graphic novel Neurocomic (Nobrow, 2014 – Rizzoli Lizard, 2014), neuroscienziato con la passione del fumetto. Di base a Londra, dopo il dottorato, con la collega Hana Ros ha realizzato un romanzo grafico per raccontare cosa succede all'interno della nostra mente.

Stamattina ho messo le tue scarpe, illustrazione di Giordano Poloni
Stamattina ho messo le tue scarpe, illustrazione di Giordano Poloni

Alcune storie raccolte nella Struttura Residenziale e Riabilitativa di Bevano sono state riscritte da LeleMarcojanni e trasposte in immagini dall'illustratore lombardo Giordano Poloni.

Le illustrazioni rappresentano elementi di un percorso narrativo che accompagna fino alle giornate del 20 e 21 settembre e sono pubblicate online sul sito homessoletuescarpe.it a cadenza settimanale.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram