5,000 Arms to Hold You

Con una monumentale installazione di corde e bambù, alta 16 metri, gli artisti Doug e Mike Starn trasformano il paesaggio del Billy Rose Art Garden all’Israel Museum.

5,000 Arms to Hold You
Composta da più di 10.000 canne di bambù, 5,000 Arms to hold you invita i visitatori a sperimentare l’opera dall’interno e dall’esterno, scalandola fino in cima e partecipando ai programmi culturali ispirati ad essa ed eseguiti al suo interno.
In mostra nella sua completezza da ottobre 2014, la struttura a torre che costituisce il punto più alto dell’installazione rimarrà come opera permanente del giardino dell’Israel Museum.
5,000 Arms to Hold You
In apertura e sopra: Doug e Mike Starn, 5,000 Arms to Hold You, Israel Museum, Billy Rose Art Garden, Gerusalemme. Photo Mike + Doug Starn
Nona opera delle serie di Starn Big Bambú, 5,000 Arms to Hold You è la più grande e complessa installazione scultorea intrapresa dagli artisti fino ad oggi. La sua architettura si basa sulla ricerca che gli artisti stanno conducendo sulle interconnessioni della vita, principio fondamentale e filosofia-guida per il loro particolare modo di “fare arte”.
Doug and Mike Starn, <i>5,000 Arms to Hold You</i>, srael Museum’s Billy Rose Art Garden, Jerusalem. Photo Mike + Doug Starn
Doug e Mike Starn, 5,000 Arms to Hold You, Israel Museum, Billy Rose Art Garden, Gerusalemme. Photo Mike + Doug Starn
“Il concetto di Big Bambú non ha nulla a che fare con il bambù", spiega Mike Starn. “Big Bambú rappresenta l’architettura invisibile della vita e degli esseri viventi. È l’interdipendenza casuale di momenti, traiettorie che si intersecano, e azioni che diventando interazioni, originando crescita e cambiamento.” “È ingegneria filosofica, una dimostrazione di interdipendenza caotica”, aggiunge Doug Starn.
Pensata per essere vista da dentro guardando fuori, e viceversa, fuori, Big Bambú incoraggia i visitatori a esplorare la loro percezione del mondo che li circonda da diversi punti di vista. Il titolo “5.000 braccia per sorreggerti” si riferisce alla rete di bambù che abbraccia visitatori ed è rappresentativo della miriade di collegamenti che contribuiscono al processo di cambiamento continuo degli individui.

Doug e Mike Starn
5,000 Arms to Hold You

Israel Museum
Jerusalem, Israel

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram