Fantasmi e realtà


Fondazione Bevilacqua La Masa presenta “Fantasmi e realtà”, il suggestivo lavoro di uno dei più interessanti fotografi tedeschi contemporanei, Axel Hütte.



Fantasmi e realtà

Realizzata in occasione della 14° Biennale di Architettura, la mostra “Fantasmi e realtà” organizzata negli spazi della galleria di piazza San Marco include un importante nucleo di nuovi lavori che Axel Hütte ha realizzato a Venezia, rendendo omaggio all'austera bellezza dei nobili palazzi della città lagunare.
“Nelle mie fotografie architettoniche l'enigmaticità dello spazio si unisce spesso alla sensazione di un tempo rallentato”, afferma Hütte, che alterna nella sua ricerca visioni notturne e diurne, interni ed esterni, bianco e nero e colore.

Fantasmi e realtà
In apertura: Axel Hütte, Santa Maria dei Frari, Italy, 2012 (Basilicata di Santa Maria Gloriosa dei Frari, Venezia), stampata su vetro, 155 x 185 cm. Per il luogo ritratto: Courtesy Ufficio Beni Culturali del Patriarcato di Venezia. Sopra: Axel Hütte, Ca' Rezzonico 1, Italy, 2012 (Farmacia “Ai Do San Marchi”, Ca' Rezzonico, Museo del Settecento veneziano, Venezia), stampata su vetro, 58 x 69 cm. Per il luogo ritratto Courtesy Fondazione Musei Civici di Venezia

In galleria di Piazza San Marco è in mostra il frutto di un progetto iniziato nel 2012, grazie a una residenza che Hütte ha svolto nelle foresterie BLM, che ha permesso all'artista di realizzare scatti fotografici nei palazzi e nelle chiese veneziane.
 La luce è la protagonista dell'esposizione, capace di guidare l'osservatore in un continuo passaggio tra reale e irreale, invitandolo a una contemplazione consapevole e non passiva, capace di perdersi nelle fantasie dell'immaginazione.

Picchi montuosi nascosti da nubi scure che avvisano di imminenti tempeste, nebbia e vapori che disturbano lo sguardo, trasformando la realtà nel suo fantasma. Il punto di vista è misterioso: privato di ogni riferimento di scala a volte sovrasta le nuvole come un uccello in volo, altre volte diviene quasi indecifrabile ricostruire dove sia stata scattata l'immagine.

Fantasmi e realtà
Axel Hütte, Dogana, Italy, 2013 (Punta della Dogana, Venezia), Diasec, 205 x 155 cm
Nella serie veneziana le immagini dei palazzi sono stampate su vetro, montato a sua volta su uno specchio retrostante che arricchisce l'immagine di nuovi, inquietanti e misteriosi riflessi. La luce dorata della chiesa di Santa Maria dei Frari, così come il lampadario Palazzo Loredan, creano un'atmosfera dove il binomio con l'oscurità diviene un elemento primario.
In mostra ci sarà anche Attonitus, il primo lavoro video realizzato dall'artista negli ultimi quattro anni con la musica di Phlip Schulze.

Dal 5 giugno al 12 ottobre 2014
Axel Hütte.
Fantasmi e realtà

a cura di Filippo Maggia
Galleria di Piazza San Marco 71/c, Venezia
promossa da Fondazione Bevilacqua La Masa
catalogo a cura di Filippo Maggia, Skira, 2014
con il Patrocinio di Goethe Institut
con il contributo dell'Associazione Culturale Italo-Tedesca di Venezia (ACIT)

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram