Caro Massimo...

Il grande grafico Massimo Vignelli è molto malato, e il figlio Luca chiede a chi ha apprezzato il suo lavoro, o ne è stato influenzato, di scrivergli una lettera.

Il leggendario designer e grafico italiano Massimo Vignelli è gravemente malato: tornato a casa dall’ospedale mercoledì scorso, trascorrerà a casa gli ultimi giorni di vita. È stata Creative Review ad annunciare la triste notizia il 9 maggio scorso, insieme con la richiesta del figlio di Massimo, Luca, rivolta a tutti quelli che sono stati influenzati o toccati dal suo lavoro, di scrivergli una lettera. 

 

Vignelli, 83 anni, è famoso in tutto il mondo, tra le altre cose, per il progetto grafico della metropolitana di New York.

Come ha ricordato Michael Bierut, suo collaboratore per 10 anni e socio di Pentagram, “una delle più grandi fantasie di Massimo è sempre stata di essere presente al suo stesso funerale. È la cosa migliore da fare subito. Passate parola”. Venerdì scorso è stato proprio Bierut, nel corso della conferenza “What Design Can Do”, dedicando il suo intervento “Are you colorblind” a Massimo Vignelli, a condividere con il pubblico la notizia che il designer era, purtroppo, gravemente malato.

Vignelli trascorrerà gli ultimi giorni di vita nella sua casa di New York, città dove vive dalla fine degli anni Cinquanta.

La lettera di Ben Terrett, designer londinese, http://noisydecentgraphics.typepad.com

Note, lettere, cartoline si possono inviare a:
Massimo Vignelli
130 East 67 Street
New York, New York 10021
USA

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram