Domus 979 è in edicola

Domus visita il grattacielo di Fumihiko Maki, gli uffici di Peter Märkli e le residenze di Inês Lobo. Fa un approfondimento sull’abitare con Manolo De Giorgi e Ruggero Tropeano e racconta le case di cinque artisti italiani.

Domus, cover 979 dettaglio
Domus questo mese è più ricco del solito e aumenta di molte pagine la propria offerta redazionale. In occasione della settimana del Salone del Mobile di Milano, la rivista offre ai suoi lettori un approfondimento sull’abitare molto speciale.

Beecroft, Cucchi, Garutti, Ontani e Pistoletto, cinque artisti italiani, tra i più importanti del panorama contemporaneo raccontano a Domus la loro idea dell’abitare, mostrandoci anche come vivono lo spazio domestico.

L’approfondimento continua con un avvincente racconto di Ruggero Tropeano sull’arredo utile, e con un appassionato saggio di Manolo De Giorgi sul nuovo artigianato.

La rivista prosegue poi con il solito palinsesto di progetti contemporanei: il grattacielo di Fumihiko Maki a New York, il primo a essere completato sul sito del World Trade Center; un edificio per uffici, su progetto di Peter Märkli in Svizzera; un complesso di residenze di Inês Lobo in Portogallo. Inoltre sono presenti progetti di Christian Kerez, Sevil Peach, Altofragile e Alberto Campo Baeza.

Questo mese il focus sulla formazione riguarda la cattedra di Michele De Lucchi con i suoi corsi e laboratori di architettura d'interni tenuti allo IUAV di Venezia, prima, e al Politecnico di Milano, poi. La scuola presa in esame invece, è la storica Accademia di Belle Arti di Gerusalemme, Bezalel, oggi una delle più rinomate istituzioni del panorama internazionale per l’insegnamento del design.

Poi ancora pezzi d’attualità: un contributo di Joseph Rykwert, Medaglia d’oro del RIBA; Piero Manzoni, con la grande e completa retrospettiva che Milano, la sua città, gli dedica a Palazzo Reale; e l’anteprima della settima edizione del Triennale Design Museum a cura di Beppe Finessi.

Infine, come ogni mese, a chiudere la rivista, il Feedback e l’Elzeviro: in questo numero, la Milano di Pierluigi Cerri, che ci racconta di una città inedita e inaspettata, e un saggio sull’abitare di Remo Bodei, uno dei massimi filosofi del nostro tempo.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram