Expo: Padiglione Kuwait

Il padiglione del Kuwait a EXPO 2015, progettato da Italo Rota, racconta come i kuwaitiani sfruttino formazione e tecnologia per abitare il deserto e creare una società moderna.

Expo: Padiglione Kuwait
Il padiglione del Kuwait a EXPO 2015 racconta la storia di un paese caratterizzato dalla sabbia del deserto e dall’acqua salata del mare, un paese in cui l’acqua potabile è un tesoro nascosto.
Racconta come i kuwaitiani sfruttino formazione, tecnologia, ricerca scientifica e, ove possibile, energie sostenibili per rendere questo deserto abitabile e creare una società moderna, vivace e ambiziosa – e dunque in grado di contribuire allo sviluppo globale e al nutrimento del pianeta.
Kuwait Pavilion
Italo Rota, Padiglione Kuwait, EXPO 2015

La realizzazione del progetto è stata affidata a Nussli Italia, che si è avvalsa del contributo dello Studio Italo Rota per l’ideazione architettonica e il design della struttura.

Il progetto architettonico ha voluto rappresentare lo straordinario mix di tradizione culturale e di modernità scientifica alla base dell’identità della società kuwaitiana contemporanea, modellando l’aspetto del padiglione sul profilo delle vele “kuwaitiane” proprie delle imbarcazioni tradizionali (Dhow) ancora in uso nelle acque del Golfo Arabico e sulla superficie delle serre e dei sistemi agricoli idroponici del Paese.

Il percorso di visita è un’esperienza sensoriale, composta di numerose stazioni e applicazioni interattive analogiche e multimediali.

Si parte con la presentazione degli elementi naturali costituenti l’identità del Kuwait – il deserto, il sole e l’acqua – per proseguire con l’illustrazione di come la combinazione di formazione, tecnologia e ricerca scientifica stia aiutando i kuwaitiani a costruire una società moderna, vivace e ambiziosa, capace di offrire un contributo prezioso nella ricerca di soluzioni per ottimizzare l’uso delle risorse naturali e nutrire il pianeta.

Italo Rota, Padiglione Kuwait, EXPO 2015
Italo Rota, Padiglione Kuwait, EXPO 2015
Per questo motivo l’esposizione ospita un gran numero di progetti sostenibili realizzati in Kuwait sui temi della desalinizzazione e del riuso dell’acqua, energie rinnovabili, dell’aiuto umanitario, dello sviluppo dell’agricoltura e delle risorse ittiche.
La parte terminale di questo viaggio introduce il visitatore all’ospitalità e alla vivacità della società kuwaitiana con l’ingresso in un ambiente che riproduce la struttura di un souk tradizionale dov’è possibile scoprire e comprare i principali prodotti tipici di questo paese. Tra fragranze di profumi, l’aroma degli incensi, i colori accesi delle spezie e il fuoco di una cucina sempre in attività si muovono venditori, cuochi e narratori che diventano ambasciatori di un paese pronto a raccontarsi al mondo.

La progettazione del padiglione del Kuwait è basata sulla rappresentazione delle risorse naturali essenziali per lo sviluppo della vita, come l’acqua e la luce.

Per questo motivo anche in tutti gli aspetti che riguardano la sua realizzazione sono stati applicati accorgimenti e tecniche, attive e passive, per rispettare il principio di sostenibilità limitando l’uso di materiali da costruzione e il loro impatto sull’ambiente.

Italo Rota, Padiglione Kuwait, EXPO 2015
Italo Rota, Padiglione Kuwait, EXPO 2015

Padiglione Kuwait EXPO 2015
Cliente: Stato del Kuwait
Contraente generale: Nussli Italia S.r.l.
Design: Studio Italo Rota
Apertura cantiere: giugno 2014
Consegna del padiglione: aprile 2015
Superficie dell’area: 2.790 mq

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram