Cinque libri fotografici che raccontano la famiglia

Qualunque sia la sua declinazione, la famiglia è da sempre uno dei soggetti preferiti della fotografia. Abbiamo scelto cinque libri appena usciti che ne raccontano altrettante versioni.

La fotografia si è occupata molto spesso di famiglia, la documentazione (o meglio la rappresentazione) di quel che è più vicino essendo uno dei due cardini principali su cui si è sempre mossa la relazione tra autore e decodificazione della realtà. Dall’affresco borghese di Jacques Henri Lartigue all’istantanea popolare di Richard Billingham, dall’intima e rurale Immediate Family di Sally Mann alla disperata ballata di Nan Golding, dall’autoritratto autoironico di Elinor Carucci ai reportage partecipati di Donna Ferrato o Darcy Padilla, dalla poesia quotidiana di Matt Eich al resoconto imparziale di Mitch Epstein, dal viaggio nel tempo di Nicholas Nixon alle snapshot di Issei Suda, tante e variegate sono le forme di famiglia che il libro fotografico ha saputo raccontare.

E se proprio di Suda l’editore francese Chose Commune ha da poco pubblicato il delizioso Family Diary, gli scatenati inglesi di MACK hanno appena dato alle stampe le riedizioni di due classici come Pictures From Home di Larry Sultan – omaggio colorato e senza sconti del grande fotografo ai suoi genitori – e Family di Masahisa Fukase – album di una famiglia corale e aperta che rappresenta il lato più leggero e divertito dello sfortunato autore giapponese.

Nella gallery di questo articolo abbiamo selezionato altri cinque tra gli esempi più interessanti e più recenti di libri che parlano di famiglia in alcune delle sue tante possibili declinazioni.

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram