Umberto Ambrosoli

Nato a Milano nel 1971 e laureato in Giurisprudenza con una tesi su “La criminalità informatica nel sistema bancario italiano”, Umberto Ambrosoli è attualmente presidente del consiglio di amministrazione di Banca Aletti SpA, la banca private del Gruppo BancoBPM.

In precedenza, aveva ricoperto la medesima carica in Banca Popolare di Mantova (2016) e in Banca Popolare di Milano (2017-2018).
Dal 2002, svolge la professione di Avvocato penalista operando nelle materie del Diritto penale dell’Economia.

Da sempre impegnato nel valorizzare e attualizzare esperienze etiche e deontologiche, partecipa a incontri nelle scuole di tutt’Italia, a convegni e a iniziative pubbliche; nel 2009 ha pubblicato per i tipi di Sironi il libro Qualunque cosa succeda, vincitore del Premio Capalbio 2009 sezione Politica e Istituzioni e del premio Tiziano Terzani 2010; nell’ottobre del 2009 ha vinto il Premio Borsellino per l’impegno civile.

Nel 2015 ha pubblicato Coraggio, Ed. Il Mulino, libro con il quale ha vinto il Premio Nazionale Padula. Nel 2017, per Bompiani, ha scritto Diritto all'oblio, dovere della memoria. L'etica nella società interconnessa.
Tra 2009 e 2012 i suoi fondi sono apparsi sul Corriere della Sera mentre oggi è editorialista del Corriere dell’Innovazione, il mensile del quotidiano di via Solferino.

 

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram