Corrado Passera

Dopo la laurea in economia aziendale in Bocconi e un MBA presso la University of Pennsylvania, ha iniziato la sua carriera in McKinsey. Il suo percorso professionale lo ha portato in Olivetti, Poste Italiane Spa, Intesa Sanpaolo e al Governo Italiano. 

In Olivetti è protagonista del passaggio dall'IT tradizionale all'ICT dando vita a due start-up di grande successo: Omnitel e Infostrada.

In Poste Italiane è riuscito a creare un moderno fornitore di servizi postali e una delle banche postali di maggior successo a livello mondiale. 

Nel settore bancario – dove è stato prima CEO di Ambroveneto, poi di Banca Intesa e infine di Intesa Sanpaolo – ha contribuito alla costruzione di una delle banche europee più solide.

In qualità di Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado ha introdotto una legislazione favorevole allo start-up, rivoluzionando lo stimolo all'innovazione. 

Nel 2018 ha lanciato una start-up per creare una nuova "banca paradigma" pensata per le PMI che devono affrontare la sfida nell'accesso al credito. Banca illimity, del quale Corrado Passera è il CEO,  è stata quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana il 5 marzo 2019. Corrado è sposato con Giovanna e ha cinque figli: Sofia, Luigi, Luce, Giovanni ed Eugenia.

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram