Saskia Sassen: “La città è uno dei pochi posti in cui chi non ha il potere può fare la storia”

Al “domusforum 2018: Il futuro delle città”, la sociologa discute del potenziale per tutte le classi sociali di lasciare un segno nella cultura e nell’economia locale della città.

“Una città è un sistema complesso e incompiuto, e in tale incompletezza risiede la capacità delle città di avere vite molto lunghe”, afferma Saskia Sassen. “E quando guardi il tempo, lo spazio urbano che c'è, include lo spazio urbano dei poveri naturalmente dei ricchi... ma anche dei poveri”.

domusforum è una nuova piattaforma culturale lanciata da Editoriale Domus per analizzare l’impatto che architettura, design e tecnologie hanno sull’ambiente urbano. Il primo evento incentrato sul “Futuro delle Città” si è svolto al Teatro Franco Parenti di Milano l’11 ottobre 2018. Tra i relatori: il direttore di Domus Michele De Lucchi, il commissario per il patrimonio egiziano Fathi Saleh, e l’attivista africana Samia Nkrumah.

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram