Il ritorno di John Pawson nel mondo degli yacht 

Sergio Buttiglieri, style director di Sanlorenzo, racconta il ritorno all'acqua del maestro del minimalismo, che svilupperà un nuovo superyacht di metallo. 

John Pawson è stato descritto come il padre dell'architettura minimalista. Il suo approccio allo spazio ha attirato l'attenzione di tutti, da Calvin Klein a tre comunità di monaci, il celebre scrittore Bruce Chatwin, i Giardini botanici reali di Kew e Ian Schrager, inventore del boutique hotel. Carica di poesia, la sua architettura si basa sulla ricerca della chiarezza spaziale e sulla comprensione sia di quanto sia difficile essere semplici sia di quanto sia importante prendersi cura di ogni dettaglio di un progetto. 

Io stesso ho un forte ricordo personale dell'esperienza dello straordinario ambiente fisico creato da Pawson per Chroma, un'opera in un atto del coreografo Wayne McGregor, presentata per la prima volta alla Royal Opera House di Londra nel 2006. Il design di Pawson ha utilizzato i motivi architettonici dell'interno e fuori, entrata e uscita, luce e ombra, vuoto e pienezza, per creare un ambiente spazialmente carico che i danzatori hanno esplorato attraverso i loro corpi. Sebbene il set fosse statico per tutti i 25 minuti di esecuzione del pezzo, il modo in cui lo spazio letto è stato soggetto a trasformazioni radicali attraverso i cambiamenti delle condizioni di luce. Ha cambiato le mie idee su ciò che era possibile ottenere entro i limiti molto particolari della scenografia.

Nello stesso momento in cui Pawson stava creando la scenografia Chroma, stava lavorando al design di due yacht, lo sloop B60 e il Baracuda di 50 metri per Perini Navi, per gli armatori che capivano il potenziale per tradurre la poesia spaziale distintiva di Pawson al circostanze molto particolari delle navi d'alto mare. E ora, più di un decennio dopo, Pawson torna all’acqua per una collaborazione con il cantiere Sanlorenzo per lo sviluppo di un nuovo superyacht di metallo oltre i 40 metri.

Fin dall'inizio, tutto il lavoro di Pawson è nato da un atteggiamento nei confronti dello spazio, della superficie, delle proporzioni e la luce e l'idea di raggiungere uno stato di semplicità attraverso la riduzione. È sempre stato importante

lui che ogni progetto, qualunque sia la sua scala, esprime tutto il pensiero - dalla progettazione di un intero Monastero cistercense alle modeste dimensioni di un coltello o di un piatto. Il suo processo creativo è fondato su atto di ridurre ripetutamente fino a raggiungere il punto in cui non è possibile ottenere alcun miglioramento ulteriormente raffinatezza. Quando il campo visivo ha questa chiarezza, tutto ciò che è posto al suo interno contribuisce o toglie dalla qualità dell'intensità spaziale: tutto - non semplicemente le componenti architettoniche più ovvie di un stanza - diventa un veicolo per generare atmosfera.

Immagine di apertura: John Pawson, foto Orla Connolly

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram