‘Kundan’ mirror cabinet

Il duo di designer Doshi Levien ha creato, per la Galerie Kreo, un armadio decorato con elementi che fanno riferimento alla gioielleria indiana, alla logica matematica dei pattern e ai simboli pittorici.

Doshi Levien, ‘Kundan’ mirror cabinet, detail
Il nome Kundan si riferisce ad una forma della gioielleria delle gemme indiana che utilizza sequenze di forme geometriche.
Motivi simili sono anche usati per abbellire gli interni delle case di fango costruite dai nomadi in Kutch, una regione dello stato indiano del Gujarat, spesso in combinazione con intarsi di specchio che portano la luce naturale nello spazio.
Doshi Levien, ‘Kundan’ mirror cabinet
Doshi Levien, ‘Kundan’ mirror cabinet
Una composizione ritmica e melodica di specchi che adornano l'armadio Kundan è combinatai con simboli numerici occasionali che fanno riferimento alla logica matematica dei pattern e a simboli pittorici, tra cui il fiore di loto, che hanno un significato culturale.

Design: Doshi Levien
Produzione: Galerie Kreo
Anno: 2014

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram