The gourd’s family

La collezione gourd’s family, in mostra alla National Gallery of Zimbabwe, è stata fatta dalle donne di Bulawayo Home Industries, che promuove e tutela il know-how della realizzazione di cesti, nell'ambito di un workshop tenuto da Matali Crasset.

Matali Crasset, The gourd’s family, Bulawayo. Photo Matali Crasset
Il laboratorio di design di Matali Crasset ha avuto luogo presso Bulawayo Home Industries. La designer francese si è ispirata al cesto-zucca, una forma iconica ricorrente nello stile della tessitura di Bulawayo.

Il laboratorio consisteva nell'utilizzo della zucca come base per esplorare le molteplici forme e oggetti che potrebbero derivarne. In altre parole, utilizzando le competenze e le conoscenze delle tessittrici, ha cercato di sviluppare una gamma che avrebbe trasformato questi oggetti artigianali in pezzi di design contemporaneo.

Parlando dei cestini-zucca, Crasset apprezzato la loro irregolarità, che ha visto come un tocco creativo che riflette la capacità dei tessitori di estendere o ridurre la loro forma in modo flessibile.

The gourd’s family, workshop con Matali Crasset, Bulawayo. Photo Eric Gauss
The gourd’s family, workshop con Matali Crasset, Bulawayo. Photo Eric Gauss
Accanto alle tessitrici, Crasset ha sviluppato diversi oggetti che sembrano quasi come evoluzioni naturali del cesto-zucca. L’aggiunta di una corolla, ha valorizzato il fascino di un pezzo, ma ha visto anche la sua funzionalità potenziale mettendo uno specchio nel suo centro. La maggior parte degli oggetti traducono l’idea di morphing organico in una sorta di continuità e miscelazione come integrazioni forzate a contrasto. Il linguaggio visivo risultante rimane vicino alla natura.
The gourd’s family, workshop con Matali Crasset, Bulawayo. Photo Eric Gauss
The gourd’s family, workshop con Matali Crasset, Bulawayo. Photo Eric Gauss

Alcuni oggetti utilizzano piccole zucche combinate con una esistente in modo da formare un pezzo unico. La designer e le tessitrici hanno anche esteso la forma della zucca facendola evolvere in un sacchetto. Tre moduli sono stati sperimentati e hanno portato a due diverse borse rigide e asimmetriche fatte di ilala, e una borsa morbida in sisal.

Altri sviluppi formali sono un vaso e forme scultoree ispirate ai Matopos (antiche formazioni rocciose di forma scultorea che si trovano vicino a Bulawayo) che sono sia decorativi che funzionali, come ad esempio una ciotola. È stato anche importante che le tessitrici applicassero il loro tocco personale a questo linguaggio comune della tessitura. Ogni donna ha scelto un pezzo di lana colorata che è stato integrato nel prodotto finito.

Matali Crasset, The gourd’s family, Bulawayo Home Industries, Bulawayo, Zimbabwe. Photo Matali Crasset
Matali Crasset, The gourd’s family, Bulawayo Home Industries, Bulawayo, Zimbabwe. Photo Matali Crasset

La collezione gourd’s family è stata fatta da donne di Bulawayo Home Industries nell’ambito del workshop Basket Case del programma EUNIC finanziato dalla Commissione Europea alla sua seconda edizione.

Bulawayo Home Industries è una struttura sociale finanziata dalla città di Bulawayo il cui obiettivo è quello di aiutare le donne in difficoltà a trovare un lavoro nuovo, imparando un mestiere specifico.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram