L’intervento mette ordine in un eterogeneo accostamento di volumi, a costituire il primo centro italiano di servizi integrati per la gestione, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio artistico pubblico e privato. 

Sull’intera superficie del corpo basso su strada è applicata una tintura nero petrolio, con sovrapposta una ‘pelle’ in vetro lucido rosso. 

La lunga fronte, astratta e trasparente, indirizza verso l’ingresso dell’Open Care e ospita spazi di accoglienza a doppia altezza, che costituiscono un filtro tra la città e i servizi retrostanti. 

Il volume ingombrante del Palazzo dei Frigoriferi viene percorso esternamente da rampe fino all’ultimo livello, spazio pubblico e di rappresentanza dove sono state recuperate le volte della copertura. L’interno è attraversato da una galleria alta 23 metri. 

Del complesso fa parte anche il Palazzo del Ghiaccio, in passato principale pista-ghiaccio coperta d’Europa per eventi sportivi e oggi suggestivo spazio a doppia altezza adatto ad accogliere mostre, sfilate, cene di gala e convegni.