New York sta sprofondando sotto il peso dei suoi grattacieli

Una ricerca dimostra come la massa degli edifici eretti nella metropoli statunitense stia contribuendo a modificare la sua geologia.

Un recente studio condotto dai ricercatori del Servizio geologico degli Stati Uniti e della Graduate School of Oceanography dell’Università di Rhode Island – in un articolo intitolato The Weight of New York City: Possible Contributions to Subsidence From Anthropogenic Sources – ha calcolato la massa di tutti gli edifici della città di New York, e il relativo contributo sull’ambiente della metropoli. A seconda dei tipi di terreno, infatti, è stato analizzato come gli edifici abbiano il potenziale di sprofondare fino a 60 centimetri. Secondo i ricercatori, questo cedimento si aggiunge al rischio di inondazioni, che a New York è già aumentato a causa dell’innalzamento del livello del mare e dell'aumento dell'intensità delle tempeste.

I risultati raccolti testimoniano come il totale di più di un milione di edifici presenti in città (esattamente 1.084.954) abbia una massa complessiva di 760 miliardi di chilogrammi distribuiti su un’area di 778,2 chilometri e con una massa media di 704mila chilogrammi. Nelle aree di terreno soffice e ricco di argilla e nei riempimenti artificiali sono stati riscontrati i maggiori cedimenti potenziali, che vanno da 75 a 600 millimetri, con un valore medio di 294 millimetri. L’impatto minore si ha nelle aree in cui tutte le fondazioni sono ancorate alla roccia, portando la subsidenza vicino allo zero.

“Con la crescita globale delle città costiere, la combinazione di densificazione edilizia e innalzamento del livello del mare implica un aumento del rischio di inondazione”, scrivono i ricercatori. “Lo scopo del documento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che ogni edificio di alto livello costruito in zone costiere, fluviali o lacustri potrebbe contribuire al futuro rischio di inondazione e che potrebbe essere necessario prevedere strategie di mitigazione”.

Immagine di apertura: New York City. Photo Joe Taylor, via Unsplash

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram