Una casa coreana scavata dai colori del paesaggio

Il progetto di One-aftr definisce l’abitare come un’esperienza di immersione, tra la porosità dei materiali e la relazione col contesto.

Un prisma puro, come una roccia incastonata nel territorio, che viene scavato, e dove ogni sottrazione si colora d’un arancio acceso, a ricordare il foliage tipico dell’area. Doldam è una residenza privata che si trova nel Mt. Seorak National Park, in Corea del Sud, progettata dallo studio One-aftr. Ed è proprio il paesaggio del parco che ha ispirato gli elementi salienti di questa architettura, che si fa interpretazione dell’ambiente: i colori, infatti, così come le formazioni rocciose dell’area, sono allo stesso tempo catturati come degli scatti fotografici dalle aperture della casa, e tradotti nei suoi elementi.

Doldam, Sokcho, Korea, 2023

Attraverso la pianta, il progetto svela la sua essenzialità nella distribuzione interna, dove una serie di contrazioni e dilatazioni dello spazio definisce gli ambienti della casa. Le finiture grezze del cemento si accostano anche all’interno dell’abitazione con pochi elementi d’arredo arancione che si inseriscono a servizio dei vari ambienti. Il grande soggiorno al centro del volume connette tutti gli spazi senza soluzione di continuità, e si rivolge verso l’esterno della casa. Questo passaggio, tra interno ed esterno, è mediato in due modi. Il primo è tramite le spesse masse murarie che trasmettono una sensazione di protezione e sottolineano il corpo dell’edificio. L'altro è rappresentato da una bucatura nel prisma che ha permesso di ricavare una corte protetta, uno spazio di natura all’interno del volume costruito della casa.

Doldam, Sokcho, Korea, 2023

Infine, l’utilizzo di pochi elementi quali la ghiaia, il taglio diagonale di una delle pareti che si apre sul paesaggio, cambi nella pavimentazione, e il controllo della luce naturale permettono all’architettura di mettersi in prospettiva con l’ambiente e di interpretarlo tramite forme, volumi e materiali.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram