Il restauro della biblioteca di Cervarese valorizza la struttura originaria

Studio Tommasi interviene sulla facciata e sugli interni dell’edificio vicino a Padova, ripristinando gli spazi e gli elementi della vecchia chiesa modificati dalle precedenti trasformazioni.

Il restauro della biblioteca comunale di Cervarese Santa Croce, in provincia di Padova, è stato completato dallo Studio Tommasi. La biblioteca, che sorge in un borgo ai piedi dei Colli Euganei, è il frutto di una continua trasformazione architettonica avvenuta negli anni: un tempo Chiesa di San Michele Arcangelo, la struttura risale probabilmente al periodo longobardo, fra il VI e l’VIII secolo.

Biblioteca Comunale a Cervarese Santa Croce
Studio Tommasi, biblioteca comunale a Cervarese Santa Croce, Padova, 2018. Interno. Foto Marcello Mariana

A metà del Novecento la chiesa diventa una scuola e l’impianto originario viene del tutto trasformato con la creazione di un solaio, di murature per le aule e l’inserimento di un corpo scala. Quando alla fine degli anni ’80 l’edificio diventa biblioteca comunale, è necessario apportare un nuovo intervento alla facciata e alla struttura, con l’obiettivo di rendere gli spazi idonei al nuovo programma e recuperare le aree della navata e del presbiterio.

Biblioteca Comunale a Cervarese Santa Croce
Vista esterna della biblioteca Comunale a Cervarese Santa Croce

Il restauro dello Studio Tommasi, iniziato nel 2003 e durato 15 anni, ha visto nella prima fase un intervento sull’involucro per il ripristino delle aperture originali e il rifacimento degli intonaci, oltre alla rimozione della vecchia scala interna. La seconda fase, dal 2007 al 2018, ha incluso l’eliminazione del muro al piano terra: al suo posto è stata inserita una struttura metallica di colonne e travi che valorizzano lo spazio della ex chiesa, facendone emergere gli elementi originali.

Biblioteca Comunale a Cervarese Santa Croce
Studio Tommasi, Biblioteca Comunale a Cervarese Santa Croce. Interno. Foto Marcello Mariana

Al piano terra, oltre alla biblioteca vera propria, si trovano un’aula musica, una sala riunioni e un archivio situtati vicini alla torre del campanile. Lastre di trachite sono state utilizzate per sostituire gli elementi mancanti, in una ricerca di uniformità materica. 

Progetto:
Biblioteca comunale di Cervarese Santa Croce
Luogo:
Cervarese Santa Croce, Padova, Veneto
Programma:
Biblioteca, aula musica, sala riunioni, archivio
Architetti:
Studio di Achitettura e Restauro Tommasi
Completamento:
2018 (prima fase di restauro 2003 – 2005, seconda fase di restauro 2007–2018)

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram