Una pelle di scandole rosse avvolge due blocchi residenziali a Londra

Rye Apartments di Tikari Works rappresentano una nuova soluzione abitativa: due blocchi integrati nel contesto urbano ospitano 10 alloggi speculari e sostenibili.

Tikari Works ha completato The Rye Apartments a Londra, trasformando un edificio del dopoguerra e quattro garage in una serie di alloggi. Con un totale di 10 appartamenti, il progetto è caratterizzato da due blocchi residenziali affacciati sulla strada, precisamente di fronte a Peckham Rye Park, e separati tra loro da un cortile interno.

The Rye Apartments
Una vista esterna del complesso progettato da Tikari Works, The Rye Apartments, Londra, Regno Unito, 2020. Foto Jack Hobhouse

Lo studio multidisciplinare – composto da architetti, costruttori e appaltatori – propone un nuovo schema abitativo che punta a generare nei residenti un senso di appartenenza e comunità: i due edifici si integrano nel contesto urbano di terrazze vittoriane e social housing degli anni Ottanta richiamandone la matericità attraverso un rivestimento di scandole ceramiche rosse. Gli appartamenti sono speculari, due per piano, e includono fino a tre camere da letto.

Pianta del primo livello di The Rye Apartments. © Tikari Works

Il plinto di cemento grigio, in contrasto con il colore delle facciate, corre lungo l’intero sito sollevando le strutture e risolvendo i dislivelli del terreno. A partire da questo accorgimento sono stati creati spazi per le bicilette e muri per separare le strutture dalla strada. Il volume dei due edifici è spezzato dai tagli delle finestre, che vengono piegate lungo il tetto, e dai vuoti creati per fare spazio a balconi e terrazze.

The Rye Apartments
Vista interna di The Rye Apartments. Foto Jack Hobhouse

Gli edifici sono stati costruiti con attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica: gli interni infatti sono rivestiti interamente di legno laminato ed è stato utilizzato un sistema di costruzione a secco in modo da poter riutilizzare i materiali in futuro. Inoltre, lo studio ha optato per l’integrazione di pannelli fotovoltaici e vetri a controllo solare. 

Progetto:
The Rye Apartments
Luogo:
Londra, UK
Programma:
Edifici residenziali
Architetti, clienti, impresa:
Tikari Works
Team di progetto:
Ty Tikari, Nicola Tikari, Nick O'Reilly, Ewelina Krol
Ingegnere strutturale:
Webb Yates
Ingegneria meccanica ed elettrica:
Syntegra
Ingegneria acustica:
Syntegra
Ispettore edile e responsabile CDM:
MLM
Consulente di progettazione:
Barton Willmore
Artigiani specializzati:
VT Construct
Subappaltatore CLT:
Eurban
Manifattura CLT:
Stora Enso
Manifattura scandole:
Petersen Tegl
Area:
880 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram