Tikari Works ha completato The Rye Apartments a Londra, trasformando un edificio del dopoguerra e quattro garage in una serie di alloggi. Con un totale di 10 appartamenti, il progetto è caratterizzato da due blocchi residenziali affacciati sulla strada, precisamente di fronte a Peckham Rye Park, e separati tra loro da un cortile interno.
Lo studio multidisciplinare – composto da architetti, costruttori e appaltatori – propone un nuovo schema abitativo che punta a generare nei residenti un senso di appartenenza e comunità: i due edifici si integrano nel contesto urbano di terrazze vittoriane e social housing degli anni Ottanta richiamandone la matericità attraverso un rivestimento di scandole ceramiche rosse. Gli appartamenti sono speculari, due per piano, e includono fino a tre camere da letto.
Il plinto di cemento grigio, in contrasto con il colore delle facciate, corre lungo l’intero sito sollevando le strutture e risolvendo i dislivelli del terreno. A partire da questo accorgimento sono stati creati spazi per le bicilette e muri per separare le strutture dalla strada. Il volume dei due edifici è spezzato dai tagli delle finestre, che vengono piegate lungo il tetto, e dai vuoti creati per fare spazio a balconi e terrazze.
Gli edifici sono stati costruiti con attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica: gli interni infatti sono rivestiti interamente di legno laminato ed è stato utilizzato un sistema di costruzione a secco in modo da poter riutilizzare i materiali in futuro. Inoltre, lo studio ha optato per l’integrazione di pannelli fotovoltaici e vetri a controllo solare.
- Progetto:
- The Rye Apartments
- Luogo:
- Londra, UK
- Programma:
- Edifici residenziali
- Architetti, clienti, impresa:
- Tikari Works
- Team di progetto:
- Ty Tikari, Nicola Tikari, Nick O'Reilly, Ewelina Krol
- Ingegnere strutturale:
- Webb Yates
- Ingegneria meccanica ed elettrica:
- Syntegra
- Ingegneria acustica:
- Syntegra
- Ispettore edile e responsabile CDM:
- MLM
- Consulente di progettazione:
- Barton Willmore
- Artigiani specializzati:
- VT Construct
- Subappaltatore CLT:
- Eurban
- Manifattura CLT:
- Stora Enso
- Manifattura scandole:
- Petersen Tegl
- Area:
- 880 mq
- Completamento:
- 2020