Madrid. Telai di metallo creano un paesaggio domestico libero da gerarchie

Per ristrutturare un appartamento nella capitale spagnola Zooco Estudio utilizza un sistema di travi e pilastri indipendenti dalla struttura esistente.

Costruire una “casa dentro la casa” è la strategia che Zooco Estudio ha attuato per la ristrutturazione di una residenza unifamiliare a Madrid. Prima fase dell’intervento consiste nell’eliminare tutte le divisioni dell’appartamento esistente, costruito nel XX secolo e caratterizzato dalle travi e pilastri di legno a vista e dai dalle tradizionali volte catalane a soffitto.

Nello spazio principale della casa, un lungo spazio dallo sviluppo longitudinale, viene inserito un sistema di telai metallici a sezione quadrata, alcuni dei quali poggiano a pavimento e altri sono appesi a soffitto, che sorregge piani in legno di pino. Travi e pilastri a sezione quadrata 8x8cm nascondono al loro interno gli impianti elettici e disposti a diverse altezze generano spazi fluidi e interconnessi, che è possibile separare con pannelli mobili di legno o vetri che possono diventare trasparenti o opachi.

Zooco Estudio, JHouse, Madrid, 2018
Zooco Estudio, JHouse, Madrid, 2018

A metà strada tra un’architettura indipendente e progetto d’arredo, l’intervento potrebbe essere categorizzato come “ambiente”, definizione che l’architetto e critico Emilio Ambasz diede per la celebre mostra “Italy: The New Domestic Landscape” al MoMA nel 1972 per esplorare i temi dell’architettura residenziale del presente e del futuro.

Questo nuovo paesaggio domestico richiama quelli prodotti da molti giapponesi contemporanei, in cui spazi privati e condivisi si mescolano con libertà e con ambiguità, esplorando nuovi modi di stare insieme.

Progetto:
JHouse
Luogo:
Madrid
Architetto:
Zooco Estudio
Team:
Miguel Crespo Picot, Javier Guzmán Benito, Sixto Martín Martínez
Collaboratori:
Jorge Alonso, Teresa Castillo, María Larriba
Costruzione:
Nimbo Proyectos
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram