A Hall for Hull: la nuova installazione di Pezo von Ellrichshausen e Felice Varini

Lo studio cileno Pezo von Ellrichshausen e l’artista svizzero Felice Varini hanno creato un’installazione temporanea nel centro storico di Hull, Regno Unito, con sedici colonne di acciaio zincato disposte in griglia.

Lo studio cileno Pezo von Ellrichshausen ha collaborato con l’artista svizzero Felice Varini per Hall for Hull, un’ambiziosa installazione temporanea nel centro storico di Hull, nel Regno Unito, visitabile fino all’11 novembre 2017. Insieme a Trois Points de Vue – una commissione congiunta del Royal Institute of British Architects (RIBA) e di Hull UK City of Culture 2017 – la monumentale installazione ha trasformato Trinity Square con sedici colonne di acciaio zincato disposte a griglia di fronte a Hull Minster formando una ‘stanza urbana’.

Fig.1 Pezo von Ellrichshausen e Felice Varini, A Hall for Hull, UK, 2017. Foto Octovision Media
Fig.2 Pezo von Ellrichshausen and Felice Varini, A Hall for Hull, UK, 2017. Foto Octovision Media
Fig.3 Pezo von Ellrichshausen and Felice Varini, A Hall for Hull, UK, 2017. Foto Anna Gowthorpe
Fig.4 Pezo von Ellrichshausen and Felice Varini, A Hall for Hull, UK, 2017. Foto
Fig.5 Pezo von Ellrichshausen and Felice Varini, A Hall for Hull, UK, 2017. Foto Thomas Arran
Fig.6 Pezo von Ellrichshausen and Felice Varini, A Hall for Hull, UK, 2017. Foto Thomas Arran
Fig.7 Pezo von Ellrichshausen and Felice Varini, A Hall for Hull, UK, 2017. Foto Thomas Arran

Il pezzo è stato commissionato per incoraggiare gli abitanti a conoscere la propria città in modi nuovi e memorabili e per essere un punto focale per i turisti. L’installazione fornisce ai visitatori una serie di esperienze diverse, con la possibilità di entrare in ciascuna delle sedici colonne alte sei metri e aperte verso il cielo. L’acciaio perforato crea un delicato gioco di luce e di ombra negli interni di ogni spazio. I contrasti fisici e visivi si uniscono quando i visitatori si trovano davanti a questa serie imponente che da lontano sembra statica e pesante ma da vicino diventa mutevole e leggera.

Fig.8 Pezo von Ellrichshausen, A Hall for Hull, illustrazione
Fig.9 Pezo von Ellrichshausen, A Hall for Hull, illustrazione
Fig.10 Pezo von Ellrichshausen, A Hall for Hull, illustrazione
Fig.11 Pezo von Ellrichshausen, A Hall for Hull, illustrazione

Le vivaci illusioni ottiche op-art di Felice Varini si integrano attraverso tre opere disegnate a mano sulle colonne. Il disegno distorce e ridefinisce la geometria rigida dell’installazione, sfidando le percezioni prospettiche di questo particolare ambiente pubblico. Ogni opera si allinea in corrispondenza di viste diverse di Trinity Square, incoraggiando i visitatori a camminarci attraverso e lasciando libera l’asse centrale verso la navata della chiesa.

  • Felice Varini
  • The Royal Institute of British Architects (RIBA) and e Hull UK City of Culture 2017