Training Centre

Lo studio di architettura parigino Atelier 2 + 1 ha progettato, nella periferia di Carvin, un laboratorio sperimentale e uno showroom per l’industria automobilistica.

Training Centre si trova a Carves, in Francia, in una zona periurbana dall’identità incerta. Il suo obiettivo è quello di creare una nuova polarità che possa servire residenti e amministratori.

Il progetto di un solo piano si inserisce in un sito di 13.000 mq. Lo showroom è il nodo centrale della costruzione.

Atelier 2 + 1, Training center, Carvin, Francia, 2015

Laboratori, uffici dell’amministrazione e showroom sono facilmente accessibili dalla vasta hall centrale. Questa si affaccia anche su un enorme patio con una grande copertura dalla struttura di metallo. Sia negli interni sia all’esterno, l’architettura distingue nettamente le funzioni amministrative dalle officine, funzioni che hanno ingressi separati.

Atelier 2 + 1, Training center, Carvin, Francia, 2015

La sfida e l’essenza di questo progetto era quella di fornire luce naturale a tutti gli ambienti e creare una rete di illuminazione generale. Grazie al patio, alla canopia e allo showroom, la luce è distribuita ovunque uniformemente mentre i laboratori e gli uffici godono di luce naturale diretta.

Atelier 2 + 1, Training center, Carvin, Francia, 2015

Per gli spazi laboratoriali Atelier 2 + 1 ha dovuto seguire le particolari normative di sicurezza, che han contribuito a dare agli spazi un loro carattere architettonico.

Atelier 2 + 1, Training center, Carvin, Francia, 2015
Atelier 2 + 1, Training center, Carvin, Grancia, 2015
Atelier 2 + 1, Training center, pianta
Atelier 2 + 1, Training center, sezioni


Training center, Carvin, Francia
Tipologia: Laboratori sperimentali per l’industria automobilistica
Architetti: Atelier 2 + 1
Strutture: IN4
Costruzione: Jean Lefebvre
Superficie: 2700 sqm
Completamento: 2015