Casa nella Casa

Nei Paesi Bassi Global Architects trasforma una villetta a schiera datata e angusta in un open space moderno e luminoso sfruttando in maniera intelligente l’altezza della casa.

Gloabl Architects,  House in a House, Spinbaankwartier, Wassenaar, Nederland
House in a House è la ristrutturazione sostenibile di una villetta a schiera del 1980 a Wassenaars Spinbaanquarters, Paesi Bassi.
La sfida progettuale è stata quella di trasformare una residenza datata e angusta in uno spazio luminoso e moderno, con carattere, pur garantendo spazio sufficiente per una famiglia. Il risultato è un open space che fa uso intelligente dell’altezza della casa. Grazie alla struttura del tetto e ai lucernari, si sono ottenuti ulteriori 40 metri quadri di spazio, permettendo alla luce di fluire verso il centro della casa.
Gloabl Architects,  House in a House, Spinbaankwartier, Wassenaar, Nederland
Global Architects, House in a House, Spinbaankwartier, Wassenaar, Paesi Bassi
Gli ambienti giorno sono disposti in maniera circolare intorno all’atrio, creando stanze di diverse forme con panorami interessanti. La tromba delle scale si estende su due piani ed è un punto focale della casa. L’aspetto moderno e l’uso creativo dello spazio assicurano il comfort degli ambienti, migliorando di gran lunda la situazione originale.
Materiali robusti con un aspetto non finito ma caldo sono i protagonisti di questo rinnovamento. Il pavimento in legno esistente al piano terra è stato levigato e oliato in un colore più chiaro, mentre per la cucina è stato scelto il calcestruzzo a vista. Il blocco cucina, montato su ruote, è stato progettato e realizzato in rovere con piano di lavoro in acciaio inox. La struttura del tetto è lasciata “non finita”, esponendo travi e pavimenti in legno di pino finlandese oliato. Questi materiali caldi e naturali contrastano con le pareti intonacate di bianco.
La casa è stata progettata secondo un approccio di “sostenibilità integrata”. L’energia solare passiva, la ventilazione naturale, il riscaldamento e il raffrescamento sono gestiti nell’atrio. Inserendo una “casa nella casa”, tutte le camere si aprono verso questo spazio e, chiudendo o aprendo le finestre gli ambienti beneficiano della capacità di riscaldamento e raffrescamento di questo fulcro.

House in a House, Spinbaankwartier, Wassenaar, Paesi Bassi
Tipologia: residenza
Architetti: Global Architects (Tomáš Beránek and Arthur S. Nuss)
Impresa: Mans Bouw
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram