#Cloud.paris

Riallineando le facciate e ricollegando i piani Philippe Chiambaretta trasforma quattro edifici storici nel cuore di Parigi in un unico distretto di uffici, con planimetrie aperte e molta luce naturale.

Philippe Chiambaretta Architectes, #Cloud.paris, Paris, France. Photo © Clément Guillaume
PCA Stream ha appena completato la ristrutturazione e riprogettazione di quattro edifici storici, uniti in un unico centro per uffici, nel centro di Parigi.
Al fine di semplificare e armonizzare l’intero complesso edilizio, il quarantacinque per cento della superficie totale è stato demolito. Le facciate sono state riallineate, i piani ricollegati, ed è stato creato un nuovo profilo.
Philippe Chiambaretta Architectes, #Cloud.paris, Paris, France. Photo © Clément Guillaume
In apertura e sopra: Philippe Chiambaretta Architectes, #Cloud.paris, Parigi, Francia. Photo © Clément Guillaume
Il ripensamento dei cortili in modo da garantire la continuità ha consentito la creazione di un vasto spazio interno attorno al quale si organizza il programma funzionale. L’ingresso principale si trova nel palazzo industriale di Rue Menars, la cui facciata è classificata come monumento storico.
L’imponente edificio con facciata arrotondata all’intersezione tra Rue de Richelieu e Rue Ménars ha definito il nuovo stile architettonico che si applica a tutto l’edificio, compresi gli affacci sul cortile, fatto di grandi finestre quadrate e di un coronamento che arretra progressivamente. La pelle esterna è realizzata in un materiale trasparente.
Philippe Chiambaretta Architectes, #Cloud.paris, Paris, France. Photo © Clément Guillaume
Philippe Chiambaretta Architectes, #Cloud.paris, Parigi, Francia. Photo © Clément Guillaume
L’intero edificio è ora inondato di luce naturale che proviene non solo dalle sue facciate lato strada, ma anche dai cortili interni. La riformulazione dei cortili consente una maggiore esposizione alla luce e si completa con le terrazze istoriate che coronano l’edificio, tutte accessibili e con un progetto paesaggistico. La propagazione della luce avviene anche grazie alle facciate bianche uniformi con la loro generosa serie di finestre sul lato del cortile. Il cortile principale è suddiviso in tre parti con differenti caratteristiche termiche: un atrio coperto, uno spazio intermedio, e uno spazio esterno.

#Cloud.paris, Parigi, Francia
Tipologia: complesso per uffici
Architetti: Philippe Chiambaretta Architects
Impresa: SFL (Société Foncière Lyonnaise)
Ingegneri: Khephren, VS-A, Elithis
Area: 38.000 mq
Costo: 100 M€
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram