The Great Wall Museum

Convinto che l’arte possa cambiare la realtà, nella città di Zi Bo Archstudio ha trasformato una fabbrica farmaceutica abbandonata degli anni Quaranta in uno spazio d’arte che è anche un luogo multifunzionale, aperto alle esigenze di più persone.

Archstudio, Zi Bo The Great Wall Museum of Fine Art, Zi Bo city, Shan Dong Province, China
Sulla base della struttura decentrata dell’edificio industriale e del carattere chiuso degli esterni, il progetto di Archstudio enfatizza il rapporto tra esterno e interno, migliorando l’interazione umana con l’ambiente artistico e per dare nuova vita a questa fabbrica farmaceutica abbandonata con spazi comuni e flessibili.
Archstudio, Zi Bo The Great Wall Museum of Fine Art, Zi Bo city, Shan Dong Province, China
Archstudio, Zi Bo The Great Wall Museum of Fine Art, Zi Bo, Distretto di Shan Dong, Cina
Creando un percorso, che grazie a un corridoio traslucido collega l’interno e l’esterno della fabbrica, l’aspetto industriale è stato radicalmente trasformato. Il vetro è diventato un supporto multi-funzione per la libreria, la sala da tè, lo studio d’arte, e la sala conferenze.
Vetro e acciaio creano un’armonica linea orizzontale che segue il profilo dell’edificio e si evolve mentre si procede nei diversi spazi. L’edificio ha mantenuto le caratteristiche originali intervallate da illuminazioni e sistemi espositivi contemporanei. All’esterno, la pavimentazione in ciottoli punteggiata di alberi completa l’ambiente. 

Zi Bo The Great Wall Museum of Fine Art, Zi Bo, Distretto di Shan Dong, Cina
Tipologia: museo
Architetti: Archstudio
Team di progetto: Han Wen Qiang, Cong Xiao, Huang Tao
Area: 3.795 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram