Campus in Andalusia

Utilizzando una composizione geometrica chiara, Canvas Arquitectos ha progettato in Andalusia un campus universitario che dialoga con il paesaggio e la sua storia mineraria e industriale.

Canvas Arquitectos, Scientific And Technological Campus, Linares, Jaén, Spain
Il nuovo quartiere universitario di Linares, progettato da Canvas Arquitectos, definisce una struttura architettonica che rafforza l’identità urbana e contemporaneamente crea una rete di relazioni che integra l’uso universitario con quello di ricerca industriale.
Il nuovo campus ha una chiara geometria di edifici e infrastrutture, che risulta però aperta e in forte relazione con il territorio, il paesaggio e la topografia, ma anche con la sua storia mineraria e industriale.
Canvas Arquitectos, Scientific And Technological Campus, Linares, Jaén, Spain
Canvas Arquitectos, Scientific And Technological Campus, Linares, Jaén, Spagna

Il campus si sviluppa su un terreno in collina vicino alla circonvallazione sud della città. Il lotto è caratterizzato da una depressione che attraversa il sito in diagonale e corre da est verso ovest. Il progetto prende questa direzione come asse principale dello sviluppo, proponendo un aumento dello spazio diagonale verso il perimetro.

Per ragioni economiche lo sviluppo del campus di Linares è stato diviso in due zone. Questa divisione definisce la prima fase, volta alla costruzione degli edifici universitari, e la successivo dedicata agli spazi per la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

L’intera area è stata resa pedonale attraverso la creazione di una trincea perimetrale che ospita e nasconde la presenza di un parcheggio di grandi dimensioni i cui ingressi e le uscite sono ben articolati con le vie e le strade del campus.

Canvas Arquitectos, Scientific And Technological Campus, Linares, Jaén, Spain
Canvas Arquitectos, Scientific And Technological Campus, Linares, Jaén, Spagna

Ogni edificio presenta una specifica caratterizzazione d’uso, ma anche una forte concettualizzazione. Laboratori e dipartimenti creano un percorso di fondo articolato, che appare come una rete cellulare che si articola in cortili di diversa scala e in piccole isole disposte sulla copertura verde che instaura un rapporto con il paesaggio circostante.

Cortili e tetti verdi rispondono alle particolari condizioni climatiche e definiscono nuovi sistemi di relazione.


Scientific And Technological Campus, Linares, Jaén, Spagna
Tipologia: campus universitario
Architetti: Canvas Arquitectos (Juan Vicente, Pablo Núñez e Eduardo Duro Almazán)
Architetti collaboratori: José Riesco Urrejola, Francisca Rivera Palma, Íñigo Pericacho Sánchez, Jesús Domínguez Miñambres, Carmen Figueiras Lorenzo and Marta González Antón.
Geometra
: Andrés García Pinto.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram