Triptyque, Groenlândia

Triptyque ha appena completato in un quartiere di San Paolo uno spazio commerciale che sfida la gravità e unisce pietra e vetro, rigidità e trasparenza, resistenza e leggerezza.

Triptyque, Groenlândia, San Paolo, Brasile
Con il progetto Groenlândia Triptyque ha voluto enfatizzare i materiali più solidi come il marmo e il cemento a sfidare la gravità.
Groenlândia, edificio commerciale nell’omonimo quartiere di San Paolo, unisce pietra e vetro, rigidità e trasparenza, resistenza e leggerezza.
Triptyque: Groenlândia
Triptyque, Groenlândia, San Paolo, Brasile

Una grande lastra di calcestruzzo galleggia a oltre nove metri di altezza sopra un blocco di marmo bianco, sostenuta da due pilastri in cemento posti al centro del blocco. Grandi finestre trasparenti separano questa lastra dal resto dell’edificio, creando un legame invisibile con il marmo. Il blocco di pietra, forato dalle finestre con chiusure marmoree, crea un paradosso tra la funzione e la materia. Il perimetro dell’edificio è circondato da basse vasche d’acqua cosparse di papiri.

All’interno, una rampa di scale sospesa condice i visitatori alla terrazza panoramica. Nonostante il carattere intorverso di questo quartiere di lusso di San Paolo, la costruzione, senza recinzione, è a contatto diretto con la strada.


Groenlândia, San Paolo, Brasile
Tipologia: edificio commerciale
Architetti: Triptyque
Impresa: Brandao e Marmo,
Responsabile: Anderson Toledo, João Carmona
Partner: Fábio Baptista e José Paulo da Silva
Area: 993 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram