Scuola a Zero Energia

Mikou Design Studio ha completato a Saint Ouen (Parigi) una scuola a zero energia, pensata per essere un esempio emblematico dello sviluppo sostenibile dello Zac des Docks e un forte segno urbano per il quartiere.

Zero Energy School
La scuola di Saint Ouen sorge in posizione strategica, al centro dell’area interessata dal piano di rinnovamento urbano Zec des Doks, che ha fatto della sostenibilità il tema guida di tutto l’intervento.
Situata al centro di un quartiere a destinazione mista, con torri per uffici e residenze, la scuola sarà visibile soprattutto dall’alto, con la sua copertura a pannelli solari, elemento chiave di tutto il progetto.
Zero Energy School
Mikou Design Studio, Scuola a zero energia, Saint Ouen, Parigi, Francia
Mikou Design Studio ha progettato l’edificio in modo che risultasse a energia netta zero, ponendosi come esempio emblematico dello sviluppo sostenibile dello Zac des Docks e come segnale architettonico importante alla scala urbana. Particolare attenzione è stata posta alla progettazione degli ambienti interni, pensati per assicurare il comfort dei bambini con spazi gioco e giardini privati, e all’integrazione dei pannelli solari nel progetto architettonico, in modo da veicolare l’intento educativo.
Zero Energy School
Mikou Design Studio, Scuola a zero energia, Saint Ouen, Parigi, Francia
Il lotto ha permesso di orientare le classi e gli spazi per il gioco verso sud, massimizzando lo sfruttamento dell’energia solare e la superficie di copertura da rivestire con i pannelli fotovoltaici.
Il sistema si configura come un unico blocco che sale a gradoni sul versante est, affacciato sulla strada principale, e si ripiega in strisce trasversali sul fronte sud.
Zero Energy School
Mikou Design Studio, Scuola a zero energia, Saint Ouen, Parigi, Francia

Queste gradinate trasversali sono separate da giardini interni che si aprono visivamente verso est e ovest, permettendo una chiara identificazione delle diverse aree didattiche, aperte alla luce e alla tranquillità su patii interni protetti.

Vista da sud, la scuola è organizzata in un susseguirsi di giardini e volumi terrazzati che gradualmente si abbassano per liberare la visuale e far entrare la massima quantità di luce solare.


Scuola a zero energia, Saint Ouen, Parigi, Francia
Tipologia: scuola elementare, asilo, centro sportivo e ricreativo, mensa e amministrazione
Architetti: Mikou Design Studio
Area: 4820 mq
Completamento: ottobre 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram