Taller Básico: Health Faculty

La nuova Facoltà di Medicina dell'Università di San Jorge, a Saragozza, si distingue per i bianchi elementi sfalsati dell'involucro esterno, animato da suggestivi giochi di luce.

Lo studio spagnolo Taller Básico de arquitectura ha realizzato la nuova Facoltà di Medicina dell'Università di San Jorge, a Saragozza. Anche se si tratta di un campus rurale, la presenza naturale non è un fattore così predominante all'interno dell'area, circondata per lo più da altri edifici universitari.
Il programma del nuovo complesso si articola seguendo tre linee concave definite da bianchi elementi sfalsati, che si integrano nel contesto del campus. All'interno, distribuiti su due piani, sono collocate le aule e i laboratori per la didattica e la ricerca. Le dimensioni e la forma delle singole stanze permettono una grande variabilità di utilizzo.

 

I corpi scala catturano la luce necessaria per ogni camera, poi controllata attraverso un sistema di tecnologie digitali. Le 'pieghe' inferiori di ogni fascia contengono le aree pubbliche della nuova facoltà come la caffetteria, la sala conferenze e altre sale polivalenti.

Taller Básico, Health Faculty
Taller Básico de arquitectura, Health Faculty, Saragozza, Spagna 2012
I tre volumi lineari racchiudono un ampio spazio a cielo aperto verso cui si aprono tutti i corridoi di accesso ai laboratori e le aule. Da questa sorta di piazza, l'interno del complesso si rivela interamente, offrendo viste dei tre distinti volumi. "La relazione tra l'interno e l'esterno della facoltà è invertita: la porzione concava accoglie infatti le zone più intime, mentre gli spazi interni convessi sono in realtà i più estroversi", affermano gli architetti.
Taller Básico, Health Faculty
Taller Básico de arquitectura, Health Faculty, Saragozza, Spagna 2012
"La natura minerale di questa facoltà presenta un nuovo paesaggio di squame bianche che riflettono la luce sull'involucro esterno, e abbracciano un grande cortile a cielo aperto".
Taller Básico, Health Faculty
Taller Básico de arquitectura, Health Faculty, Saragozza, Spagna 2012
Località: San Jorge University Campus, Saragozza, Spagna
Architetti: Taller Básico de arquitectura Javier Pérez-Herreras e Javier Quintana de Uña)     
Collaboratori: Edurne Pérez Díaz de Arcaya. architect, David Santamaria (ozcoidi. architect), Leire Zaldua (amundarain. architect), Daniel Ruiz de Gordejuela (telleche. architect)
Promotore: Universidad San Jorge Foundatoin
Società di costruzione: San Jorge Ute
Completamento: 2012
Costi: € 8.636.750,50
Area: 8,853 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram