NIO architecten: Twin Blade

Una casa galleggiante apparentemente simmetrica è stata appena completata sul fiume Schinkel ad Amsterdam. All'interno, atmosfere contrastanti assecondano le diverse personalità dei due residenti.

Lo studio di architettura olandese NIO architecten ha di recente completato una houseboat lungo il fiume Schinkel, ad Amsterdam. "La casa galleggiante è letteralmente e per caso una "doppia lama" (twin blade) anche in termini figrativi", spiegano gli architetti. "Dall'esterno appare al 98% simmetrica, ma una volta dentro, la percezione è rovesciata e si rivela una struttura asimmetrica".

 

L'abitazione è stata pensata per una coppia di artisti completamente diversi tra loro. Lui è un musicista compositore particolarmente introverso, mentre lei è una stravagante artista visuale. Due ambienti di lavoro distinti assecondano le spiccate divergenze caratteriali: una cantina subacquea con alti soffitti per lui; un luminoso studio al livello superiore per lei, con un basso controsoffitto che riflette la superficie dell'acqua.

 

La scala centrale collega le due aree di lavoro attraversando la zona living, la cucina e la stanza da letto. "La living room", continuano Maurice Nio e Arek Seredyn riferendosi nuovamente al concetto della 'doppia lama', "è il manico che tiene uniti 'la cantina del suono' e 'l'attio dell'immaginazione". "L'abilità è quella di rimanere affilati come un coltello, senza interferire tra loro: in una simmetria perfettamente asimmetrica".

NIO, Twin Blade
NIO architecten, Twin Blade, houseboat sul fiume Schinkel ad Amsterdam, Olanda 2012

NIO architecten: Twin Blade
Architetti
: NIO architecten
Design team: Maurice Nio e Arek Seredyn
Località: fiume Schinkel, Amsterdam
Cliente: privato
Imprese: Het Waterhuys (basic structure), Bipa SK (completion)
Completamento: 2012
Costi di costruzione: € 400,000
NIO, Twin Blade
NIO architecten, Twin Blade, houseboat sul fiume Schinkel ad Amsterdam, Olanda 2012
NIO, Twin Blade
NIO architecten, Twin Blade, houseboat sul fiume Schinkel ad Amsterdam, Olanda 2012

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram