Una nuova espressione del cemento

Riga è una nuova collezione di superfici prodotta da Nexion, concepita dalla convergenza di materia, colore, geometria e tocco umano.

Ricerca, Ispirazione, Grafica, Architettura: Riga è acronimo di tutti questi fattori, una collezione di superfici dall’aspetto materico, con cui Nexion supera la concezione tradizionale del cemento, puntando su finiture esclusive. Nexion – azienda che progetta e sviluppa lastre di pietra sinterizzata di altissimo livello – ha creato una collezione innovativa, con effetti unici e inediti, pensata per esaltare le caratteristiche espressive del cemento, apprezzate per la sua consistenza materica. Le superfici sono state arricchite con inserti decorativi artigianali in grado di conferire un'inedita profondità e matericità, combinando un mix di pattern geometrici con irregolarità tipiche della manualità artigianale. Si ottengono così delle superfici che si distinguono per la loro personalità ed espressività dirompente. Il risultato è una collezione disruptive, che va oltre la mera imitazione del cemento, offrendo ai designer uno strumento creativo senza precedenti. Si tratta di un prodotto innovativo che sembra catturare e restituire l’essenza industriale del cemento con vibranti sensazioni tattili e visive dal forte sapore geometrico e al tempo stesso artigianale.

Nexion Riga

Nexion Riga

Nexion Riga

Nexion Riga

Nexion Riga

Gli elementi decorativi sono stati realizzati considerando l'elemento fondamentale dell'architettura come la linea interpretata in orizzontale e in verticale. Le strutture sono il risultato di un lavoro artigianale ottenuto attraverso l'utilizzo di spatole e di righelli che hanno inciso il cemento, ottenendo così le tre superfici materiche: Striato, Rigato e Quadri, quest'ultima ispirata ai tavoli degli artigiani specializzati nei tagli dei materiali. La palette, è stata rielaborata grazie a uno studio attento dei colori che, partendo dalle tradizionali nuances di grigio e beige, ha permesso di fondere la durezza intrinseca del cemento, rendendolo più morbido e delicato, donandogli così una nuova veste materica. Cinque colori, bianco, avorio, grigio chiaro, grigio scuro, nero, che permettono di esplorare infinite possibilità creative, adattando Riga a una varietà di contesti e stili.

  • Riga
  • Nexion
  • https://nexiontiles.com/riga-collection/