Marmomac

Marmomac 2023: design, innovazione e formazione

  • Informazione pubblicitaria

Svelato il programma della 57° edizione di Marmomac, il salone internazionale della pietra naturale, in programma a Verona dal 26 al 29 settembre.

Marmomac, quest’anno in programma dal 26 al 29 settembre 2023, è considerata la rassegna mondiale più rilevante nell’ambito della produzione litica: un luogo dove si incontrano sperimentazioni tra la pietra naturale e le macchine, si fanno dialogare design e arte, si scoprono le migliori innovazioni riguardanti l’intera filiera, dalla cava ai prodotti semi lavorati e lavorati. Nata all’interno di uno dei principali distretti italiani di estrazione e lavorazione della pietra naturale, la fiera del marmo di Verona è oggi un hub internazionale che unisce i professionisti dell’intero settore. Giunta alla sua 57° edizione, la fiera si è evoluta nel tempo in una piattaforma sia fisica sia virtuale in cui si incontrano impresa, ricerca e formazione professionale.

Cuore pulsante di Marmomac, rappresentativo dell’approccio generale della fiera, sarà il padiglione 10. Design, architettura e cultura della pietra incontreranno il business attraverso mostre e un fitto palinsesto di appuntamenti, workshop e talk nell’area Forum. Il tema dominante è il rapporto tra la pietra naturale e le macchine. L’intero spazio del padiglione 10 si svilupperà come un distretto a base quadrata, i cui assi principali si intersecano dando vita a una installazione: The Applaud, progettata da Giorgio Canale, che celebra l’apporto delle macchine di ultima generazione, delle tecnologie più moderne e dell’uomo alla pietra naturale.

Raffaello Galiotto curerà invece Herbarium Mirabile, una mostra che si propone come un erbario immaginario popolato da una serie di opere artistiche in marmo ispirate al regno vegetale. L’autore trae spunto dall’affascinante varietà delle forme botaniche per creare, mediante l’uso di software e macchine a controllo numerico, una collezione di sculture fantastiche di raffinata eleganza e altissima precisione. L’obiettivo della mostra è l’esplorazione delle potenzialità dei nuovi strumenti digitali nella lavorazione avanzata della pietra naturale e lo sviluppo di questo nuovo linguaggio espressivo. 

La formazione accademica è affidata a Giuseppe Fallacara che per l’edizione 2023 di “Marmomac meets Academies” coinvolgerà università e centri di ricerca italiani ed esteri: si esplorano modi contemporanei di plasmare un materiale senza tempo. Le sinergie litiche saranno invece proposte in Material Match Up a cura di ADI Delegazione Veneto e Trentino-Alto Adige, un progetto collaborativo che si rivolge a tutta la filiera litica. Questa sperimentazione vuole affermare che tra le competenze di un designer, che si occupi di progettare prodotti, interni, allestimenti o comunicazione visiva, vi è la capacità di selezionare e valorizzare i materiali utilizzati.

A fare da contraltare al padiglione 10, in posizione diametralmente opposta, è il padiglione 1, che quest’anno si trasforma in A Matter of Stone, con un layout progettato dallo studio Calvi Brambilla. Si tratta di un vero e proprio padiglione commerciale dove le aziende esporranno progetti e prodotti di design dando vita a uno spazio creativo in cui architetti, interior designer e professionisti, chiamati a decidere sull’utilizzo dei materiali nelle costruzioni e nell’arredo, potranno trovare ispirazioni e applicazioni che mostrano le grandi potenzialità del settore litico.

Infine, tornano gli appuntamenti tradizionali per aziende e pubblico, tra cui il Best Communicator Award dedicato agli stand che sapranno distinguersi per il linguaggio espositivo più incisivo e originale. Novità di quest’anno è il coinvolgimento degli studenti del corso di Exhibit Design, Editoria e Digital Graphic Design dello IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia) invitati ad analizzare le proposte e decretare il loro personale vincitore che riceverà una menzione speciale.

Evento:
Marmomac
Quando:
26-29 settembre 2023
Dove:
Veronafiere
Indirizzo:
viale del Lavoro 8, Verona
Sito web:
https://www.marmomac.com/
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram