Nexion

L’esperienza della luce al Fuorisalone

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Nella cornice del Fuorisalone 2023, Nexion mette a frutto il proprio percorso pluriennale di ricerca tecnica e stilistica con il nuovo concept “Light On Light”.

La Milano Design Week è un’occasione importante per i brand per raccontarsi a 360° e far emergere i valori, i principi e i processi dietro ai prodotti. Per questo è fondamentale immaginare iniziative che vadano oltre la semplice esposizione di prodotti, offrendo esperienze complesse e in grado di stimolare la nostra percezione e sensibilità in modi diversi.

Con questa attitudine Nexion, leader nella produzione di grandi lastre in pietra sinterizzata, al prossimo Fuorisalone presenterà il suo nuovo concept “Light on Light”. Obiettivo dell’installazione alla Galleria Manzoni sarà quella di coinvolgere i visitatori in esperienze sensoriali che li stimolino a riflettere su come la luce – fenomeno apparentemente semplice e naturale, ma complesso da dominare nel design e nella progettazione di interni – influisca profondamente sulle esperienze di percezione visiva.

La Design Week sarà quindi per Nexion il momento in cui rivelare le approfondite attività di studio, ricerca e sperimentazione portate avanti per realizzare superfici e materiali in grado di assicurare un’elevata resa estetica e percettiva.

In particolare, Nexion presenta la variante di Onice Nero della collezione Signature come testimonianza esemplare dell’incessante cura del brand nel rappresentare la natura, non semplicemente imitandola, ma come fonte d’ispirazione per la creazione di nuove estetiche innovative. Infatti, l’Onice Nero come lastra di marmo non è presente in natura, ma Nexion ed i suoi designer hanno saputo crearlo grazie all’unione omogenea e armoniosa di quattro tipologie di Onici preziosi con la raffinatezza e profondità del colore della pietra Agata nera.

“L’obiettivo è stato quello di voler assemblare quattro tipologie di montagne diverse ed estrarre il blocco perfetto in base alle nostre esigenze estetiche e stilistiche,” commenta Luca Majocchi, CEO dell’azienda. “Il maggiore sforzo tecnico e stilistico dei nostri designer è stato sia a livello di ricerca e selezione delle unicità dei quattro onici di partenza, ma anche in fase di assemblaggio concreto di tali elementi; infatti, la vera sfida è stata unire caratteristiche come le semitrasparenze, le screziature e le cristallinità di onici rosa e verdi brasiliani, con aree invece molto ricche di nuvolature e cariche di venature di onici rossi e gialli donando alla lastra una sensazione di movimento”.

Il risultato è la realizzazione di un prodotto inesistente in natura, ma che la Natura potrebbe perfettamente creare. L'armonia nella produzione è evidente nelle screziature, nelle vene e nelle cristallizzazioni suggerite dalla Natura stessa, reinterpretate e "cucite" a regola d'arte dai sapienti designer di Nexion, come il più ossequioso stilista. Queste peculiarità concrete e tangibili, unite con le finiture lucide a specchio, donano una lucentezza unica ai colori e una profondità senza eguali.

Concept:
“Light on Light”
Azienda:
Nexion
Date di apertura:
17-23 aprile 2023
Luogo:
Galleria Manzoni
Indirizzo:
via Manzoni 40-42, Milano
Distretto:
Brera Design District
Sito web:
nexiontiles.com
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