Edison

Edison e La Scala promuovono la cultura della sostenibilità

  • Informazione pubblicitaria

Il rapporto tra Edison e Teatro alla Scala dura da ormai quasi 150 anni, e si rinnova ogni volta. Il risultato di questo incontro è un percorso verso la sostenibilità e la decarbonizzazione.

Chi è stato al Teatro alla Scala sa bene quanto sia forte il legame tra la sua architettura e le sue rappresentazioni, dal cui connubio nascono suggestioni uniche.

Deve essere stata quindi un’emozione fortissima quella provata da coloro che vissero per la prima volta il teatro illuminato dall’energia elettrica. È la notte di Santo Stefano (26 dicembre) del 1883, in scena c’è “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli e la sala del Piermarini è illuminata da 2.450 nuove lampadine attivate grazie all’introduzione dell’energia elettrica: lo spettacolo è unico e raccontato con entusiasmo da tutti i giornalisti dell’epoca.

Merito di questo piccolo miracolo è di Giuseppe Colombo, fondatore di Edison, il primo a comprendere le potenzialità dell’energia elettrica e ad avviarne la sperimentazione nel nostro Paese, con la prima centrale elettrica dell'Europa continentale a Milano, in via Santa Radegonda, a pochi passi dal Duomo di Milano. La Scala è quindi uno dei primi edifici in cui si sperimenta integralmente la nuova tecnologia di illuminazione, superando quello a gas che causava problemi di salubrità dell’aria negli ambienti chiusi.

Se dal 2010 a oggi, illuminando la Prima con energia proveniente da fonti rinnovabili, Edison ha permesso di azzerare le emissioni della serata inaugurale della stagione scaligera, da aprile 2021 Edison è fornitore unico di energia green del Teatro alla Scala evitando l’emissione nell’ambiente di 2.600 tonnellate di CO2  in un anno, la quantità assorbita da circa 180 piante. A partire dal 2018 Edison ha inoltre realizzato una serie di interventi volti a migliorare l’efficienza del teatro e delle sue sedi principali. È stato realizzato il progetto di illuminazione del Museo Teatrale alla Scala, con la direzione del light designer Marco Filibeck; l’efficientamento energetico dei Laboratori ex-Ansaldo, un’area di 20.000 metri quadrati; l’efficientamento dei globi e del lampadario centrale che decorano la Sala “Piermarini” e del sistema di illuminazione interna dei palchi e del foyer (interventi che hanno visto la sostituzione di oltre 600 lampade a incandescenza con altrettante lampade LED ad alta efficienza consentendo una riduzione dei consumi di energia elettrica superiore all’80% e di evitare l’immissione in atmosfera di circa 50 tonnellate di CO2 all’anno).

“Scala Green” è l'ultimo progetto che Edison e La Scala hanno sviluppato per rendere le strutture ancora più efficienti

Nel 2021, la collaborazione tra la Fondazione e Edison prosegue grazie al progetto “Scala Green”, che promuove il percorso di sostenibilità energetica e di decarbonizzazione della Fondazione e che si traduce nello sviluppo di una diagnosi energetica utile a delineare le prossime iniziative di un progressivo piano di transizione energetica della Fondazione in tutte le sue sedi cittadine.

L’esperienza pluriennale di Edison nel campo dell’efficienza e lo spirito di innovazione nutrito dalle collaborazioni con i maggiori istituti universitari di Milano hanno reso fattibile la ricostruzione del modello energetico digitale del Teatro e dei Laboratori ex-Ansaldo e la riproduzione del loro comportamento nell’arco di cinque anni in relazione ai giorni di apertura degli uffici, al numero di rappresentazioni e al flusso di addetti, artisti, spettatori e visitatori. In particolare, grazie ad un’accurata analisi degli impianti del Teatro e dei Laboratori ex-Ansaldo, dei loro profili di consumo e la modellizzazione energetica digitale degli stabili, sono stati individuati potenziali interventi necessari a ridurne l’impatto ambientale evitando di immettere in atmosfera ulteriori 2.000 tonnellate di CO2 all’anno, ovvero la quantità assorbita da circa 60.000 piante. Per questo progetto Edison ha censito 1.200 locali, raccolto dati di oltre 900 impianti e analizzato 6.000 lampadine.

Azienda:
Edison Next
Sito web:
www.edisonnext.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram