Brianza Plastica

Isotec Parete e le armonie materiche di una villa in Campania

  • Informazione pubblicitaria

Il sistema Isotec Parete di Brianza Plastica ha dato prova della sua compatibilità universale, permettendo senza difficoltà l’abbinamento di materiali sia leggeri che pesanti.

Una casa moderna, circondata da un ampio giardino in cui crescono rigogliosi arbusti e piante tipici della macchia mediterranea: a Benevento, le architette Laura Lampugnale e Rosanna Giallonardo interpretano le tecniche costruttive locali attraverso le loro intuizioni architettoniche e combinazioni materiche. Il progetto nasce dalla completa riconfigurazione di una struttura esistente, la cui costruzione però era stata interrotta dopo la realizzazione delle strutture e dei tamponamenti.

Tenendo conto dei vincoli dati dall'ossatura in calcestruzzo armato esistente, Lampugnale e Giallonardo hanno ripensato in modo integrale l’edificio. Il lavoro più significativo è stato fatto sui rivestimenti delle facciate, con un originale abbinamento tra la pietra naturale – la breccia irpina bocciardata – che decora il piano superiore, e le moderne doghe in WPC (Wood Plastic Composite), un materiale composito a base di fibre di legno e resine polimere, che simulano perfettamente la resa estetica dei listoni in legno. La linea marcapiano e alcune porzioni di parete, finite con candido intonaco bianco effetto-calce, completano armonicamente l’insieme.

La composizione delle facciate su due livelli è caratterizzata quindi da fasce di materiali che si sviluppano in orizzontale. Per garantire prestazioni energetiche eccellenti, di molto superiori ai requisiti minimi di legge, le progettiste hanno optato per l’isolamento ventilato delle facciate, realizzato con il sistema termoisolante composito Isotec Parete. 

Il sistema Isotec Parete è costituito da un pannello in poliuretano espanso rigido rivestito con una lamina di alluminio su entrambe le facce, dotato di un correntino metallico asolato preassemblato in fabbrica, che svolge la doppia funzione di supporto per i rivestimenti di facciata e di creazione della camera di ventilazione. Il Sistema Isotec Parete si posa completamente a secco ed è ancorato meccanicamente al supporto portante mediante tasselli.

La compatibilità universale del Sistema è ciò che ha permesso alle architette di comporre liberamente le facciate, fissando ai correntini metallici sia materiali di rivestimento leggeri, che più pesanti. Isotec Parete è stato posato in orizzontale, con un passo 65,2 cm per il piano superiore, per accogliere le lastre in marmo, e con passo 40 cm per le facciate inferiori, rivestite con i listoni in legno composto. Tutte e due le tipologie di finitura sono state fissate ai correntini metallici di Isotec Parete con apposite clip e morsetti a scomparsa, per un effetto finale estremamente elegante e lineare.

Efficienza energetica e libertà estetica: questi due fattori, entrambi rilevanti per il progetto, sono stati soddisfatti dall’impiego di Isotec Parete.

Progetto:
Villa a Benevento
Tipologia:
ristrutturazione
Architetto:
Laura Lampugnale e Rosanna Giallonardo
Isolamento facciate:
Brianza Plastica
Sito web:
www.brianzaplastica.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram