Dialogo è la collezione di lavabi e mobili contenitori coordinati disegnata per Atlas Concorde da Mario Ferrarini, progettista con grande esperienza nel settore arredo bagno.
Abbiamo abbandonato da tempo l’idea che il bagno sia solo un ambiente di servizio. Anzi, questo spazio oggi è al centro delle principali tendenze dell’interior design. Ormai da diversi anni il suo ruolo non è più marginale e meramente funzionale, diventando la stanza per l’igiene, il relax, il confort e la cura di sé, un luogo da curare con un arredamento moderno e raffinato.
Va in questa direzione la nuova collezione di lavabi e mobili contenitori disegnata da Mario Ferrarini per Atlas Concorde. È il nome del progetto, Dialogo, a raccontare immediatamente il concept sviluppato dal designer italiano: incontri tra materiali, in armonia o a contrasto; tra superfici differenti; tra una realtà industriale come Atlas Concorde e il mondo del design. Dialogo nasce dalla volontà di realizzare sintesi armoniche dove convivono effetti di superficie, cromatismi e volumi.

Il design di Mario Ferrarini è caratterizzato da geometrie regolari, linee parallele, dimensioni calibrate ed eleganti accostamenti materici. La proposta di arredo bagno è completata da una linea di mobili sospesi, così da realizzare ambienti coordinati, in cui finiture di lavabi, arredi e complementi sono pensati in maniera integrata e coerente.
Le cassettiere seguono il tratto caratteristico della ricerca estetica di Ferrarini – da sempre volta al minimalismo, e sono pensate per dare ordine allo spazio. La struttura in MDF laccato opaco regge un piano di gres porcellanato, uguale alla vasca del lavabo, garantendo solidità, durevolezza e resistenza all’acqua e ai prodotti oleosi. Ad ogni piano è associato un colore di laccatura selezionato direttamente dal designer. I mobili sono pensati per un posizionamento in asse con il lavabo o disassati per accentuare l’aspetto decorativo.
Tra i prodotti della collezione Dialogo: un lavabo d’autore, che integra con eleganza e discrezione un elemento porta-asciugamani; un lavabo da parete, disponibile con una o due vasche, caratterizzato da una struttura essenziale e un aspetto estremamente leggero; una vasca d’appoggio che, grazie all’utilizzo del gres porcellanato, offre un accento elegante e contemporaneo, oltre alla possibilità di coordinamento con pavimenti e rivestimenti; un lavabo freestanding e scultoreo, che sottolinea la forza espressiva e la carica materica del gres porcellanato nella sua terza dimensione.
L’edizione 2022 del Red Dot Design Award ha riconosciuto la portata creativa e l’innovazione di Atlas Concorde premiando i prodotti della collezione Dialogo nella categoria Product Design.
- Collezione:
- Dialogo
- Designer:
- Mario Ferrarini
- Azienda:
- Atlas Concorde
- Sito web:
- www.atlasconcorde.com