Sostenibilità di una casa con serra bioclimatica

I sistemi di controllo automatizzato di ABB favoriscono la termoregolazione e la massima efficienza nella gestione di una villa progettata dall’architetto Federico Mojentale a Thiene.

La gestione dell’energia, degli aspetti climatici e di tutte le risorse di una casa sono dei fattori sempre più rilevanti nell’architettura contemporanea. Possiamo anzi dire che oggi diventano quasi più significativi dei “tradizionali” aspetti compositivi di un edificio. Guardare alla sostenibilità di un progetto non significa trascurare la qualità dell’architettura, ma far incontrare idee e soluzioni nuove con esigenze e processi sempre più complesse e mutevoli. Un ottimo esempio di architettura che segue lo spirito del nostro tempo è la residenza progettata dall’architetto Federico Mojentale a Thiene, in Veneto. Richiamando i principi dell’architettura scandinava, la villa ruota attorno a una serra bioclimatica tropicale che contribuisce al raffrescamento e riscaldamento dell’abitazione in modo completamente naturale. Per la gestione automatizzata dell’impianto l’architetto si è affidato ad ABB, che ha fornito una soluzione dedicata.

La villa di Thiene con la serra bioclimatica che realizza la termoregolazione naturale della casa

La serra bioclimatica interna

I locali della zona giorno si affacciano sulla serra tropicale

La cascata della serra raccoglie le acque meteoriche filtrate e fa da volano termico

Attraverso un pannello touch è possibile gestire e supervisionare l'impianto

L’impianto videocitofonico Welcome M di ABB gestibile da remoto con smartphone

Comandi e termostato ABB-tacteo® KNX in vetro capacitivo senza cornice

La serra bioclimatica diventa è delimitata da tende termiche interne azionabili automaticamente e manualmente

La serra offre un’esperienza immersiva nella natura all’interno dell’abitazione

La termoregolazione della casa sfrutta la captazione solare della serra, la circolazione naturale dell’aria e lo scambio termico con il flusso d’acqua della cascata interna. All’interno della serra troviamo infatti una vasca d’acqua che raccoglie le acque meteoriche filtrate dal tetto verde e che serve anche da regolatore termico, che raffresca l’ambiente d’estate e accumula calore d’inverno. La temperatura e l’umidità all’interno dell’abitazione sono gestite con le vetrate della serra e le tende termiche intorno ad essa. L’impianto è governato da un Plc di ABB ed è interfacciato con il sistema di building automation ABB i-bus® KNX. In questo modo si controllano l’illuminazione e l’azionamento automatico delle tende termiche che delimitano la serra, oltre a fornire di tutti i comfort la casa, come ad esempio l’impianto videocitofonico evoluto Welcome M di ABB gestibile da remoto con smartphone. Anche per i comandi della casa è stato utilizzato una soluzione a elevato contenuto tecnologico ed estetico, il sistema ABB-tacteo® KNX  con i comandi touch. Realizzati in vetro capacitivo i comandi ABB-tacteo® KNX sono stati sviluppati per offrire una serie civile con design e funzionalità moderne in combinazione con le funzionalità e flessibilità dei sistemi KNX. I comandi, in vetro capacitivo senza cornice, reagiscono senza contatto e offrono possibilità illimitate per la creazione di impianti intelligenti, fondendo tecnologia, design in un elemento funzionale. 

  • Villa a Thiene
  • Federico Mojentale
  • ABB i-bus® KNX
  • ABB
  • new.abb.com/it