Eclisse presenta una collezione completa per chiudere a filo muro qualsiasi tipo di vano, dalle porte, scorrevoli, a scomparsa e a battente, agli sportelli e botole tecniche, fino al battiscopa.
Nella sua concezione, la porta è un elemento semplicissimo: l’apertura praticata in un muro per consentire il passaggio da un ambiente a un altro. Eppure, alla porta sono assegnati significati ambivalenti: permette ingressi e insieme consente di uscire da uno spazio limitato; la porta assicura privacy e sicurezza e, allo stesso tempo, è ciò che garantisce libertà e apertura. Dal Novecento in poi, la sua funzione è diventata molto più poliedrica. Non si tratta più solo di un elemento che serve a dividere gli spazi domestici, ma di un vero e proprio complemento d’arredo, da modulare in base alle proprie necessità.
Eclisse immagina la porta in modo originale: non come un elemento che interrompe la parete, ma che la rende ininterrotta e omogenea, con un’unica finitura che parte dal pavimento e arriva fino al soffitto.
Alle porta, Eclisse associa inoltre tutta una serie di prodotti – cabine armadio, sportelli, botole tecniche, battiscopa – che permettono di ottenere una perfetta continuità con la parete e rendere meno visibili aperture e passaggi. Un rivestimento in primer consente ai diversi prodotti di mimetizzarsi nell’ambiente – qualunque sia il suo stile – pitturandoli nelle tonalità desiderate. L’effetto camouflage è possibile anche nel caso in cui le pareti sono rivestite con la carta da parati, che è applicabile anche a tutti i prodotti della collezione Filomuro.
I prodotti presenti nel catalogo dall’azienda italiana permettano non solo giochi di colore ma anche di forme e di luce per valorizzare le pareti. Ad esempio, Eclisse 40 Collection mette in relazione gli ambienti con una soluzione differente per ciascun lato della soglia: da una parte presenta il classico filomuro, mentre dall’altra troviamo una strombatura angolata a 40 gradi, che dà profondità e incornicia la porta con un raffinato effetto 3D. Eclisse 40 rivoluziona la concezione del telaio, mettendo in risalto un elemento prima giudicato solo strutturale e secondario. Per questo si è aggiudicato il premio Red Dot 2020 ed è entrato nella selezione ADI Design Index per l’assegnazione del prossimo Compasso d’Oro.
Il battiscopa Eclisse Delta riprende il concetto e le forme della Eclisse 40 Collection – è minimale, moderno ed esteticamente gradevole – e permette di creare un unico elemento perfettamente coordinato tra porta e zoccolino. Il battiscopa è perfettamente compatibile con qualsiasi tipologia di prodotto della gamma Filomuro ed è facilissimo da posare, in quanto non richiede opere murarie preparatorie.
Fanno parte della collezione anche i controtelai ECLISSE Syntesis Line battente (per porte filo muro a battente) ed ECLISSE Syntesis Line e Syntesis Luce (per porte filo muro scorrevoli), gli sportelli e le cabine armadio filo muro (ECLISSE Syntesis Areo), e le soluzioni per battiscopa filo muro (ECLISSE Syntesis Battiscopa).
- Collezione:
- Filomuro
- Azienda:
- Eclisse
- Sito web:
- www.eclisse.it
