Tokyo senza architetti

Jan Vranovský osserva il “diagramma di forze” delle città giapponesi, piene di accostamenti inaspettati e dettagli che nascono spontaneamente, come un ecosistema vivo di architetture.

Jan Vranovský, Parallel World, Tokyo, 2016
Nonostante vanti il più alto numero di architetti da premio Pritzker per l’Architettura dopo gli USA, il Giappone resta la terra indiscussa degli ingegneri e delle architetture prefabbricate, in un paradosso davvero sorprendente.

 

I paesaggi urbani che ne risultano sono pieni di accostamenti inaspettati e di dettagli che emergono in modo spontaneo, come parte di un vero e proprio ecosistema vivente di architetture. Sarebbe una vera tragedia perdere ciò che D’Arcy Thompson definiva, nel contesto della biologia, “un diagramma di forze”: strutture nate non da dottrine politiche o estetiche, ma piuttosto da pressioni puramente sociali, storiche, economiche e naturali. È un’architettura onesta nata dalle sue condizioni iniziali, che non tradisce l’ego di alcun architetto o stile.

Jan Vranovský, <i>Parallel World</i>, Tokyo, 2016
Jan Vranovský, Parallel World, Tokyo, 2016
La mancanza di qualsiasi regolamentazione nella progettazione delle facciate, unita a una serie di specificità storiche e culturali proprie della nazione – tra cui la particolare reinterpretazione del funzionalismo, inteso come puro utilitarismo architettonico, privo del contesto sociale e ideologico che l’ha prodotto – si traduce in un “vernacolare dell’era tecnologica” squisitamente giapponese.
Jan Vranovský, <i>Parallel World</i>, Tokyo, 2016
Jan Vranovský, Parallel World, Tokyo, 2016
Jan Vranovský, nato nel 1986 a Praga, è un architetto ceco, grafico e fotografo, che vive e lavora a Tokyo. Durante i suoi studi universitari di architettura e produzione digitale presso l’Università di Tokyo, ha iniziato a fotografare le città giapponesi e i fenomeni all’interno del progetto “Parallel World”, interessandosi in modo particolare alle teorie della complessità e ai sistemi emergenti.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram