Absence of Water

Gigi Cifali racconta il declino e l’abbandono delle piscine e dei bagni pubblici, simbolo dell’orgoglio civile e architettonico in epoca vittoriana, oggi immagine in rovina di un tempo perduto.

Absence of Water
Absence of Water è un progetto fotografico che documenta lo stato di degrado di alcuni bagni, piscine e stabilimenti balneari nel Regno Unito.
Luoghi un tempo in voga, fondamentali per la vita fino agli anni Trenta del XX secolo. Col tempo, le condizioni di vita e i gusti sono cambiati, con una conseguente diminuzione di presenze, lasciando queste piscine pubbliche economicamente ingestibili. Simboli di orgoglio civico e architettonico in epoca vittoriana, oggi solo poche di queste funzionano ancora come una rappresentazione di un’epoca passata.
Absence of water
In apertura: Gigi Cifali, Hornsey Baths, London, dalla serie Absence of Water, 2009-2013 (detail). Sopra: Gigi Cifali, Chadderton Baths Oldham, dalla serie Absence of Water, 2009-2013
Il progetto offre la possibilità di riflettere sull’acqua: sulla sua funzione e l’importanza che riveste per l’uomo, lo sviluppo della società e la sua crescita. L’acqua determina la ricchezza, è indispensabile per vivere e la sua mancanza porta inesorabilmente alla rovina, esattamente come è accaduto a queste piscine. Queste architetture, attraverso il loro fascino, mostrano l’azione irreversibile del tempo, la rovina, il senso di vuoto che li circonda e li riempie. Eppure sono testimonianza e memoria di un tempo non troppo lontano.

Gigi Cifali
(Napoli, 1975) vive e lavora a Londra, dove ha conseguito un Master in Fotogiornalismo presso l’University of Westminster. Fotografo documentarista, è stato premiato più volte: i suoi scatti sono stati selezionati, tra gli altri, dall’International Photography Awards, dal Premio Fuji, AOP Association of Photographers Awards e dalla François Schneider Foundation. I suoi lavori sono stati pubblicati in Italia e all’estero. 

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram