Collateral Landscape

Architetto di formazione, Antonio Ottomanelli guarda ai paesaggi abitati come registro delle attività umane: sia di distruzione sia di ricostruzione. Collateral Landscape è una cartografia delle forze scatenate dagli eventi dell'11 settembre 2001.

Collateral Landscape
Quando il fotografo Antonio Ottomanelli partì per l'Afghanistan nel 2009 non fu per verificare un'idea preconcetta della capitale Afghana: era invece per osservare sul posto una terra trasfigurata da un conflitto senza sosta, ormai abituata al trauma al punto che esso era diventato parte delle costruzioni della città. Ha rovistato la città in cerca di segni delle macroscopiche forze in azione sul paesaggio, registrando le sue osservazioni in note scritte e immagini.

La guerra aziona e dirige un sistema di fratture, ma allo stesso tempo genera un'apparato connettivo: così, questo viaggio a Kabul è diventato il primo capitolo di una ricerca durata quattro anni e che presto lo ha portato altrove. Collateral Landscape è una cartografia delle forze che si sono susseguite agli eventi dell'11 settembre 2001 – eventi che hanno gettato realtà distanti (Kabul, Baghdad, Sadr City, Herat, Dokan, New York City, Gaza) in uno “stato di entanglement” non dissimile da quello che nella fisica quantistica lega insieme elettroni a dispetto della loro reale distanza. Da questi paesaggi così differenti emerge una nuova geografia noncurante dei confini e delle frontiere: un singolo luogo immaginario senza soluzione di continuità visceralmente avvinto dai recenti eventi storici.

Architetto di formazione, Ottomanelli guarda ai paesaggi abitati come registro delle umane attività sia di distruzione che di ricostruzione. La rappresentazione del paesaggio è critica ma non giudicatoria – il conflitto non viene mostrato attraverso buchi di pallottole o crateri generati da bombe esplose – ma attraverso immagini di nuovissime gated communities e palazzi del parlamento di recente costruzione. Questi luoghi non sono il teatro in cui la trama si disvela, come fosse un gruppo di attori, da sé. La posizione delle immagini non è fissa e cambierà nel periodo della mostra. Alcune fotografie selezionate saranno accompagnate da descrizioni del paesaggio scritte a mano dalle guide locali che hanno accompagnato Ottomanelli nelle sue continue ricognizioni. Joseph Grima (@joseph_grima)
Collateral Landscape
Al Zawraa quartiere residenziale, Baghdad, Iraq, ottobre 2011


Fino al 23 giugno 2013
Antonio Ottomanelli: Collateral Landscape
Triennale Design Museum

viale Alemagna 6, Milano

Collateral Landscape
Baghdad, Iraq, ottobre 2011
Collateral Landscape
Khulafa Street, Baghdad, Iraq, ottobre 2011
Collateral Landscape
Manhattan, distretto finanziario, NYC, NY - USA, settembre 2012
Collateral Landscape
Kaso Mall – Court Street, Sulaymaniyah, Kurdistan, Iraq, aprile 2011
Collateral Landscape
High Line – West Village, NYC, NY - USA, settembre 2012
Collateral Landscape
Punto panoramico, Dokan, Kurdistan, Iraq, aprile 2011
Collateral Landscape
Manhattan, distretto finanziario, NYC, NY - USA, settembre 2012

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram