Courtyard House

Prossima al Torii di un santuario in un tipico contesto rurale giapponese, la casa progettata da FORM / Kouichi Kimura Architects è un edificio bianco a forma di U che si fonde con il paesaggio.

FORM/Kouichi Kimura Architects, Courtyard house, Shiga, Japan
Progettata da FORM / Kouichi Kimura Architects, Courtyard House sorge in una zona tranquilla tra campi e fattorie.

Il lato ovest del sito è collegato visivamente alla collina sullo sfondo che, insieme al Torii che anticipa il vicino santuario, rende questo luogo un archetipo del paesaggio giapponese.

FORM/Kouichi Kimura Architects, Courtyard house, Shiga, Japan
FORM/Kouichi Kimura Architects, Courtyard house, Shiga, Giappone

In un contesto di questo tipo, la casa è stata progettata per fondersi con il paesaggio facendo al tempo stesso il miglior uso possibile dello spazio. Per incorporare questo scenario, il volume assume una forma a U, con un cortile che protegge la privacy.

La forma dell’edificio si accorda con il panorama circostante e con il percorso di avvicinamento al santuario. L’interno è configurato come una sola stanza aperta, mentre le finiture e i livelli variano per rendere ogni spazio indipendente e confortevole, creando ambienti diversi.

FORM/Kouichi Kimura Architects, Courtyard house, Shiga, Japan
FORM/Kouichi Kimura Architects, Courtyard house, Shiga, Giappone

La grande finestra e la terrazza che si affaccia sul cortile aprono la vista al paesaggio naturale. La terrazza e lo spazio interno sono legati dallo stesso materiale, rendendo lo spazio flessibile e potenziando legame tra interno ed esterno.

Inoltre, nel cortile collegato con il terrazzo, un bacino d’acqua simile un canale crea un collegamento visivo con ciò che si trova al di là del muro, creando una sensazione di freschezza e di connessione con la natura. 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram