Stereokitchen

Il bar ristorante progettato da Paul Kaloustian Architect, un semplice padiglione vetrato all'ultimo piano di un edificio per uffici a Beirut, gode di spettacolari viste sulla città.

Paul Kaloustian Architect, Stereokitchen, photo Joe Kesrouani
Stereokitchen utilizza una semplice strategia di progettazione per creare possibilità spaziali complesse ed effetti percettivi.
Il bar ristorante è un semplice padiglione di vetro all'ultimo piano di un edificio per uffici a Beirut. Il ristorante gode di viste spettacolari sulla città: da un lato la città e il mare Mediterraneo, dall'altro il porto di Beirut.
La parte superiore del padiglione è costituita in parte dalla soletta di calcestruzzo esistente e in parte da una struttura di metallo aggiunta a sbalzo a coprire tutta la zona sottostante. Il bordo dello sbalzo diventa molto sottile (2 cm) e corre lungo tutta la lunghezza della facciata (25 metri) e gli angoli su entrambi i lati.
Paul Kaloustian Architect, Stereokitchen, photo Joe Kesrouani
Paul Kaloustian Architect, Stereokitchen, photo Joe Kesrouani
La terrazza che 'avvolge' il volume di vetro arrotondato evidenzia le due condizioni opposte dell'urbanità affollata da un lato e il vasto orizzonte allungato dall'altro mentre crea rapporti ambigui con l'interno: si percepisce il "padiglione di vetro" in diversi modi a seconda della luce e del momento del giorno o della notte; potrebbe apparire come un volume solido aperto, rivelando il suo interno o mantenere una certa "opacità" mentre il vetro diventa una volta una vetrina sulle persone all'interno, un'altra una vetrina sulla città.
Il fascino di Stereokitchen potrebbe non solo risiedere nella sua gamma di effetti, ma anche nel suo programma. All'interno della sua area limitata, i suoi usi e le possibilità sono illimitate.

Stereokitchen, Beirut, Libano
Architetto: Paul Kaloustian Architect
Cliente: Joe & Nayla Mourani
Collaboratori: Viken Khatcherian, Jihane Kaloustian
Struttura: Rodolphe Mattar
Collaboratori per la copertura in metallo: Pslab
Area: 500 sqm
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram