Gruppo Saviola

Installazione immersiva racconta la circolarità del legno

  • Informazione pubblicitaria

Per la Milano Design Week, Gruppo Saviola presenta “LEGEND. the renaissance" negli spazi di Torneria Tortona: un percorso immersivo che illustra la produzione dei pannelli in legno 100% riciclato dell’azienda.

"LEGEND. the renaissance” è il tema che l’azienda italiana Gruppo Saviola porta alla Milano Design Week (dal 6 al 12 giugno 2022) negli spazi di Torneria Tortona, nello storico e rinomato distretto del design che è il cuore pulsante del Fuorisalone.

Gruppo Saviola è pioniere della economia circolare, la prima realtà a livello globale ad aver creato, negli anni Novanta, un pannello ecologico con il 100% di legno riciclato. La realizzazione di questi prodotti avviene tramite legno post-consumo, ovvero legno usato come mobili vecchi, pallet, cassette della frutta… donando al materiale inutilizzato una nuova vita. I numeri parlano da sé: 1,2 milioni di tonnellate di legno riciclato ogni anno, che corrispondono a 2,8 milioni di alberi salvati annualmente. Gruppo Saviola ha sviluppato un processo circolare prima ancora che il concetto diventasse così diffuso come negli ultimi anni.

L’installazione a Torneria Tortona è composta da un percorso interattivo e immersivo, che illustra l’intero processo produttivo del riciclo del legno post-consumo fino all’applicazione del prodotto nell’interior design. La scelta responsabile verso la Renaissance di un nuovo Habitat fondato sulla consapevolezza ambientale e coscienza sociale.

In questo spazio abitabile i visitatori potranno sperimentare in prima persona le qualità dei pannelli Saviola e, nello specifico, della nuova Collezione Elementum 2.0, attraverso cui è stata creata una scenografia ricca di tonalità e texture che ricreano un ecosistema del cerchio virtuoso, l’infinito composto da sostenibilità e design.

Riqualificare, Rinnovare, Ripensare sono i valori fondanti del lavoro con cui Gruppo Saviola introduce un connubio di bellezza tecnica ed estetica per un benessere etico ed ecosostenibile. 

Installazione:
"LEGEND. the renaissance"
Azienda:
Gruppo Saviola
Luogo:
Torneria Tortona
Indirizzo:
via Tortona 32, Milano
Sito web:
www.grupposaviola.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram