NABA

Due nuovi Bienni Specialistici per progettare il mondo in evoluzione

  • Informazione pubblicitaria

Per l’anno accademico 2020/2021, NABA amplia la propria offerta formativa proponendo due nuovi bienni specialistici in “Social Design” e “Product and Service Design”.

In un pianeta in costante mutazione, il mondo progettuale non può rimanere fermo, limitandosi a guardare alla tradizione e ai classici del Made in Italy. “Il design si deve interrogare su cosa è cambiato nella società e come deve cambiare la società per il futuro,” ha affermato il presidente dell’ADI Luciano Galimberti in una recente intervista a Domus. “Il design oggi deve arrivare primo.”

In questo scenario di cambiamento e di costante innovazione, è necessario che anche il mondo accademico si adatti alle sfide della società contemporanea ed esplori le nuove possibilità della professione. Questo è quello che sta facendo NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, centro di formazione all’arte e design con sedi a Roma e Milano. NABA è la più grande accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito nel 1981 il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Fortemente orientata alla sperimentazione, NABA integra formazione, ricerca e progettualità, promuovendo una visione interdisciplinare e socialmente responsabile della produzione artistica. Per l’anno accademico 2020-21 l’Accademia rinnova l’offerta formativa postgraduate dell’Area Design proponendo due nuovi bienni specialistici.

Il nuovo biennio specialistico in Social Design ibrida le classiche metodologie progettuali con un approccio più ampio al mondo della cultura, del sociale e della politica. Il design può mettere a sistema risorse umane e naturali e pensare alla sostenibilità da più punti di vista. Il programma del Biennio fornirà agli studenti tutti gli strumenti necessari per comprendere e interpretare la complessità dei diversi scenari globali in cui il designer è chiamato oggi a lavorare.

L’attuale Biennio in Product Design si evolve in Product and Service Design per indagare le nuovi dimensioni smart ed effimere del mondo progettuale, che integra il prodotto fisico a una rete di servizi digitali e all’intelligenza artificiale. Il programma forma designer a tutto tondo, capaci di gestire tutte le fasi dello sviluppo di un progetto, sia materiale sia immateriale, dall’ideazione fino alla produzione, definendo la strategia adatta per ogni contesto.

Questi nuovi corsi integreranno l’offerta accademica con il Biennio Specialistico in Interior Design, che esplora i temi e i processi metodologici legati al progetto dello spazio interno.

Scuola:
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
Corsi postgraduate:
Social Design; Product and Service Design
Sito web:
www.naba.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram