Silent Night

Silent Night – di Markus Henttonen – è una serie di fotografie di case vivacemente illuminate nei quartieri vuoti di Los Angeles. È Natale, ma l’atmosfera è lugubre e buia.

Markus Henttonen, Silent Night. Courtesy of the Artist and Galerie Vanessa Quang, Paris. Photo © Markus Henttonen
Silent Night è un progetto fotografico da Markus Henttonen in bilico tra il reale e l’immaginario.
Non ci sono persone effettivamente presenti, ma si può sentire la loro presenza: una macchina parcheggiata sul vialetto, una piccola luce dalla finestra. Si percepisce una forte tensione tra l’ambiente e gli abitanti. Si può guardare la superficie, ma non si dovrebbe andare oltre: segnali di risposta armata e di sorveglianza del quartiere indicano che c’è una linea chiara che non è consentito attraversare. La superficie glamour e luminosa rende l’interno ancora più scuro. In queste fotografie tutto sembra andare bene, ma non giusto.
Markus Henttonen, Silent Night
Markus Henttonen, Silent Night. Courtesy of the Artist and Galerie Vanessa Quang, Paris. Photo © Markus Henttonen

Le luci e le ombre creano una sensazione inquietante. Qui è dove la mente inizia a vagare, le domande sorgono. Qual è davvero un luogo sicuro in cui vivere? Dove sono tutti, dentro? C’è qualcuno fuori che osserva? Perché l’oscurità sembra così spaventosa? L’immaginazione si mescola con la realtà e con le notizie di cronaca e nella mente degli spettatori cominciano a costruirsi delle interpretazioni.

Queste immagini di case immerse nella notte silenziosa sono piene di storie di persone, della società in cui viviamo e di tutto ciò che è intorno a noi. Tutti coloro che guarderanno le immagini costruiranno storie che derivano dal loro punto di vista, in base alle proprie esperienze, sentimenti ed eventi della vita. Ci sono tante storie quanti sono gli spettatori.

La serie Silent Night è in mostra al Lahti Art Museum, in Finlandia, fino al 18 gennaio 2015.


Markus Henttonen (1976 Lahti, Finlandia) è un fotografo che vive e lavora a Berlino. Ha studiato fotografia allaTurku Arts Academy in Finlandia, dove si è laureato nel 2002. Nelle sue opere ha fotografato il rapporto tra le persone e l’ambiente fisico ed emotivo; le metropoli anonime delle serie Night Time Stories e Wall e le spiagge affollate in una delle sue prime opere To be on View.

Nei suoi progetti più recenti Henttonen è sceso più in profondità nelle emozioni e nella narrazionie con la lugubre Silent Night e Twisted Tales – Road to Hope, un viaggio nel paesaggio, nel tempo, e nelle emozioni. Le sue fotografie si pongono a metà strada tra il reale e l’immaginario, con un costante fondo di malinconia.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram