Lo studio di architettura BIG ha realizzato per il produttore di mobili per esterni Vestre, la Plus factory. In una foresta norvegese, nei pressi del villaggio di Magnor, al confine con la Svezia, l’edificio a forma di croce presenta quattro ali a doppia altezza, ognuna delle quali ospita una diversa fase del processo produttivo. La zona centrale, invece, è dedicata agli uffici e al suo centro ospita una corte interna.
“Costruita in soli diciotto mesi, la fabbrica di 7mila metri quadrati è realizzata principalmente in legno e nella sua struttura in CLT (Cross Laminated Timber) certificato PEFC e legno lamellare,” ha dichiarato Vestre.
L'edificio combina strategie Passivhaus ad alta efficienza energetica con una linea di produzione snella e assistita da robot, che rispetto a una fabbrica convenzionale dovrebbe ridurre il consumo di energia del 90%. Inoltre, il fabbisogno di riscaldamento ed energia sarà in parte soddisfatto grazie a 900 pannelli solari sul tetto e 17 pozzi geotermici e pompe di calore inseriti dietro le pareti, al fine di assorbire il calore in eccesso sviluppato dal processo produttivo.