10 biciclette prendono il posto di una sola macchina, con questo pod

La startup Oonepod, con sede a New York, sta lanciando una versione Mini della sua capsula per il parcheggio delle bici. Occupa lo spazio di una autovettura parcheggiata e può tenere al sicuro fino a dieci biciclette alla volta.

Oonepod, startup fondata dal newyorchese Shabazz Stuart, sta cercando di trasformare New York in una metropoli a misura di biciclette, offrendo ai ciclisti uno spazio sicuro dove parcheggiarle. A differenza del mega-box per le bici Oonepod, la cui installazione e diffusione sono state limitate da burocrazie e resistenze dell’amministrazione locale, il nuovo Ooonepod Mini ideato dalla startup è una soluzione più compatta che si può installare nello spazio normalmente occupato da una macchina parcheggiata.

"Le persone dovrebbero essere autorizzate a richiedere uno di questi per il loro spazio sul marciapiede", ha detto Stuart in una recente intervista. "Perché una persona con un'auto dovrebbe essere unilateralmente autorizzata a dire: 'Sto andando ad occupare otto piedi di fronte a questo edificio a caso? Perché la maggioranza dei residenti dell'isolato non può dire: 'No, vogliamo usare quello spazio per il parcheggio delle biciclette' o 'Vogliamo quello spazio per un caffè'?

L'Oonepod Mini può contenere fino a dieci biciclette e vi si accede con una tessera o con una app per smartphone. È dotato di una pompa per le ruote delle bici e di rack per assicurarle con un lucchetto, ma potrebbe non essere la soluzione migliore per i proprietari di e-bike. A meno che le unità possano accedere ai servizi di un edificio, infatti, i pod non potranno offrire stazioni di ricarica al loro interno.

Invece di vendere i Mini Pods a gruppi di ciclisti, la startup di Stuart vuole sovvenzionare l'installazione delle unità con la pubblicità su box installati in quartieri specifici. "Abbiamo imparato che le persone non vogliono pagare per un altro servizio - già pagano per il bike sharing, per la metropolitana, per Netflix. La pubblicità e la sponsorizzazione sono appropriate nelle aree commerciali", ha detto. "Non è inappropriato avere pubblicità su un pod in Herald Square per finanziare 10 dei pod più piccoli a Crown Heights. Prevediamo che ci sarà tantissima domanda da parte di blocchi residenziali dove la gente attualmente deve portare le biciclette su per tre piani".

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram