Una classifica delle città più smart e sostenibili

Lo studio “Cities of the Future” del 2021 Smart City Index di EasyPark rivela quali sono le città del mondo che impiegano maggiormente la tecnologia per migliorare la sostenibilità e la qualità della vita dei propri cittadini. Londra è Copenhagen ai primi posti. 

2021 Smart City Index, Londra, photo courtesy EasyPark

Per condurre la ricerca – promossa dall’azienda EasyPark, attiva nella mobilità smart – sono stati presi in considerazione quattro aspetti: la vita digitale degli abitanti, sono stati presi in considerazione quattro aspetti: la vita digitale degli abitanti, con la presenza di strutture educative tecnologiche di alto livello, sistemi sanitari digitali e tecnologie adottate dalle amministrazioni; l’innovazione nel campo della mobilità, con nuove soluzioni per il parcheggio, la gestione del traffico e l’ecosostenibilità dei trasporti; l’infrastruttura informatica, come ad esempio la possibilità di pagare tramite carte; e infine l’impatto ambientale, considerando i dati sulla gestione dei rifiuti, la bioedilizia e l’utilizzo di energie rinnovabili.

2021 Smart City Index, Copenhagen, photo courtesy EasyPark
Copenhagen, tra le città più smart del 2021 Smart City Index. Photo courtesy EasyPark

Nella graduatoria delle aree metropolitane da più di 3 milioni di persone al primo posto c’è Londra. Seguono New York, San Francisco e Singapore. La prima città europea ad apparire in lista è Berlino, al quinto posto, seguita da Rotterdam. Milano è al trentasettesimo, dopo Detroit. La sezione è dominata dalle grandi città statunitensi.

Per quanto riguarda le aree metropolitane con una popolazione che conta tra le 600mila e i 3 milioni di persone, invece, al primo posto si trova Copenaghen e al cinquantesimo, l’ultimo, Bologna. Più in generale le città migliori su scala più ridotta – tra cui Lund – sembrano essere quelle di Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e a seguire Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Olanda. Tra i paesi mediterranei invece spicca la Spagna, con qualche apparizione dell’Italia e della Francia.

Immagine di apertura:
2021 Smart City Index, Londra, photo courtesy EasyPark

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram